Super green pass, posso averlo già dopo la prima dose? Le risposte

Tutto ciò che c’è da sapere sui tempi di emissione e di durata del super green pass dopo la prima dose di vaccino anti Covid

Super green pass, posso averlo già dopo la prima dose? Le risposte
(Unsplash/Steven Cornfield)
newsby Alessandro Boldrini6 Dicembre 2021


Posso ottenere il super green pass (in vigore da oggi) già dopo la prima dose di vaccino anti Covid? La risposta – secondo le faq del Governo – è affermativa, proprio come avveniva con il green pass base. Ma qual è la sua validità e dopo quanto tempo arriva? Vediamo nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere.

Certificazione dopo una dose: i dettagli

Per quanto riguarda la prima dose, il certificato è generato dalla piattaforma Dgc dal 12esimo giorno dopo la somministrazione; mentre la sua validità scatta a partire dal 15esimo giorno fino alla dose successiva. Per le dosi successive alla prima, il pass sarà invece rilasciata entro 48 ore dalla somministrazione.

La principale novità è relativa alla validità del documento. A partire dal 15 dicembre 2021, infatti, il super green pass ottenuto con vaccinazione o guarigione dopo una dose di vaccino è ridotta. Questa passa da 12 a nove mesi, anche se su di essa è riportata la dicitura “certificazione validità 12 mesi”.

Nuova validità, vecchie diciture e Qr

Sarà infatti l’app Verifica C19 ad applicare direttamente i nuovi criteri di validità. Basterà semplicemente scannerizzare il Qr code sulla certificazione, il quale non cambia (nemmeno se la scadenza è anticipata). Se invece si vuole l’indicazione esatta della nuova validità sul proprio green pass, andrà riscaricato.

Per farlo si potrà utilizzare lo stesso Authcode ricevuto una volta terminato il ciclo vaccinale, via e-mail o Sms attraverso i recapiti comunicati al momento della prenotazione. Il super green pass, come noto, è entrato in vigore oggi, lunedì 6 dicembre, ed è obbligatorio per alcune attività che riepiloghiamo qui.

Il super green pass fra controlli e divieti

Con l’entrata in vigore della certificazione verde anti Covid rafforzata sono iniziati i controlli in tutto il Paese, in particolar modo sui mezzi pubblici. Qui le immagini dalle principali stazioni italiane; mentre in questo articolo analizziamo le differenze nelle regioni in fasce di colore differenti.


Tag: Super Green PassVaccino Covid