Sgarbi+sindaco+vieta+la+mascherina+a+Sutri%3A+%26%238220%3BMulte+se+non+c%26%238217%3B%C3%A8+necessit%C3%A0%26%238221%3B
newsby
/cronaca/sgarbi-sindaco-vieta-la-mascherina-a-sutri-multe-se-non-ce-necessita/amp/
CRONACA

Sgarbi sindaco vieta la mascherina a Sutri: “Multe se non c’è necessità”

Continua la serrata di Vittorio Sgarbi contro la gestione dell’emergenza Coronavirus e in particolare contro l’utilizzo delle mascherine. E dopo alcuni interventi particolarmente criticati in Parlamento, ora passa alle vie di fatto. Non nel ruolo di deputato, però, ma di quello di sindaco di Sutri.

La lunga battaglia di Sgarbi con le mascherine

Il critico d’arte, eletto primo cittadino del Comune viterbese, ha infatti emesso in queste ore un’ordinanza che addirittura vieta l’utilizzo delle mascherine in assenza di stato di necessità. Chi fosse, quindi, “sorpreso” a indossarle rischia addirittura una multa. “Solo ladri e terroristi si mascherano il volto“, è stato il suo commento in una nota. E anche in questo caso le polemiche saranno certamente infinite.

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – stabilisce l’ordinanza firmata da Sgarbi – è proibito l’uso della mascherina nella Città di Sutri all’aperto per evidenti ragioni di salute e al chiuso, salvo che in caso di assembramento, dalle ore 18.00 alle 6.00 del mattino, come specificamente indicato dal Dpcm del 16 agosto 2020 che tutela dal rischio discoteche e non dalla convivialità, che impone di stare a tavola e mangiare senza mascherina“.

Sutri: ecco quando si rischia di essere multati

In tutti gli altri casi – si legge nell’ordinanza di Sgarbi –, chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di Ordine Pubblico che all’articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto. Tale norma, anche con riferimento alle mascherine, è potenziata con il Decreto Legge 155/2005“.

D’altra parte – sottolinea il sindaco nell’ordinanza – l’uso della mascherina in luoghi pubblici, salvo che per il personale dipendente, appare in evidente contrasto con il tempo dedicato alla nutrizione che prevede di assumere il cibo senza mascherina“. L’idea sostenuta da Sgarbi è quindi che sia contraddittorio che “dopo aver mangiato senza mascherina ci si alzi da tavola mettendosela. Si tratta di forme ridicole di ostentazione che nulla hanno a che fare con le esigenze sanitarie“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

10 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

13 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

15 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

16 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

2 giorni ago