Nancy Pelosi ricevuta da Mattarella, poi l’intervento al Pre-Cop26

Il Capo dello Stato impegnato in un incontro diplomatico con la speaker della Camera Usa prima degli interventi a Montecitorio e Palazzo Madama

newsby Redazione10 Ottobre 2021



Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ieri ha ospitato la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, al Quirinale. La diplomatica statunitense è intervenuta al settimo summit dei presidenti dei Parlamenti del G20 a Palazzo Madama. La sessione della seconda giornata del vertice era dedicata alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare dopo la pandemia.

La sessione era presieduta dai presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera dei Deputati, Roberto Fico. A moderare il confronto è stato invece il senatore Pier Ferdinando Casini, presidente della delegazione italiana all’Unione interparlamentare; nonché presidente onorario della stessa Unione.

Pre-Cop26, le parole della speaker Nancy Pelosi a Montecitorio

Dopo l’incontro con Mattarella, Nancy Pelosi ha poi parlato alla conferenza Pre-Cop26 sul clima a Montecitorio. Nel suo intervento la speaker ha detto che nella lotta al cambiamento climatico “siamo in un momento di grande responsabilità, perché i Paesi del G20 sono quelli che inquinano di più”.

“Ma allo stesso tempo è un momento di grande opportunità, perché se agiamo con audacia potremo mitigare il surriscaldamento del pianeta, quando ci incontreremo a Glasgow, portando avanti delle trattative con ambizione. Andando anche oltre gli obiettivi posti dagli accordi di Parigi, ha concluso Pelosi.


Tag: Maria Elisabetta Alberti CasellatiNancy PelosiRoberto FicoSergio Mattarella