Nancy Pelosi ricevuta da Mattarella, poi l’intervento al Pre-Cop26

Il Capo dello Stato impegnato in un incontro diplomatico con la speaker della Camera Usa prima degli interventi a Montecitorio e Palazzo Madama

Newsby Redazione 10 Ottobre 2021

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ieri ha ospitato la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, al Quirinale. La diplomatica statunitense è intervenuta al settimo summit dei presidenti dei Parlamenti del G20 a Palazzo Madama. La sessione della seconda giornata del vertice era dedicata alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare dopo la pandemia.

La sessione era presieduta dai presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera dei Deputati, Roberto Fico. A moderare il confronto è stato invece il senatore Pier Ferdinando Casini, presidente della delegazione italiana all’Unione interparlamentare; nonché presidente onorario della stessa Unione.

Pre-Cop26, le parole della speaker Nancy Pelosi a Montecitorio

Dopo l’incontro con Mattarella, Nancy Pelosi ha poi parlato alla conferenza Pre-Cop26 sul clima a Montecitorio. Nel suo intervento la speaker ha detto che nella lotta al cambiamento climatico “siamo in un momento di grande responsabilità, perché i Paesi del G20 sono quelli che inquinano di più”.

“Ma allo stesso tempo è un momento di grande opportunità, perché se agiamo con audacia potremo mitigare il surriscaldamento del pianeta, quando ci incontreremo a Glasgow, portando avanti delle trattative con ambizione. Andando anche oltre gli obiettivi posti dagli accordi di Parigi, ha concluso Pelosi.

Impostazioni privacy