CRONACA

Roma, domato l’incendio a Centocelle

[scJWP IdVideo=”UK8AbxHS-Waf8YzTy”]

È servita una notte intera di sforzi, ma alla fine l’incendio che ha coinvolto alcune attività di autodemolizioni nella zona di Centocelle (Roma) è stato domato. Le fiamme si erano estese a quattro vie del quartiere: via Togliatti, via Casalini, via dei Romanisti e via Fadda. In quest’ultima sono state evacuate quattro palazzine. Ora la situazione è sotto controllo, ma ci sono ancora 50 vigili del fuoco attivi per portare avanti le operazioni di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. Tra i 20 automezzi usati nelle attività c’è anche il mezzo speciale Dragon, fatto arrivare dall’aeroporto di Fiumicino. Tutte le persone che erano state evacuate in via precauzionale sono tornate nelle loro abitazioni.
I vigili del fuoco hanno comunicato che, per il momento, resta ancora chiusa la circolazione delle automobili nella parte di via Palmiro Togliatti compresa tra via Casalina e via Fadda.

[scJWP IdVideo=”VaIOLU2s-Waf8YzTy”]

Incendio a Roma, Gualtieri: “Stiamo monitorando la situazione”

Nelle scorse ore, i presidenti dei Municipi Roma V e VII, Mauro Caliste e Francesco Laddaga, hanno dichiarato che “la situazione attualmente è sotto controllo con lo spegnimento degli ultimi focolai”. Anche Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, ha parlato di quanto avvenuto. “Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e divisioni. È il tempo dell’unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma”.

[scJWP IdVideo=”QeWNlc9t-Waf8YzTy”]

Ieri, quando la situazione non era ancora sotto controllo, Alessio D’amato, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, si era congratulato con il Municipio per aver invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre e a indossare la mascherina per evitare di inalare i fumi derivanti dall’incendio.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago