Roma, centinaia di ambulanti bloccano il Grande raccordo anulare

[scJWP IdVideo=”ge7Xc2lW-Waf8YzTy”]

Centinaia di ambulanti stanno bloccando la parte est del Grande raccordo anulare, nei pressi delle uscite 22-23, con gazebi montati nelle carreggiate. La protesta ha come bersaglio la sindaca Raggi e la sua scelta di disapplicare la normativa nazionale che impone la proroga delle licenze degli esercenti fino al 2032. Tra i manifestanti e la polizia c’è tensione, con gli agenti che vorrebbero sbloccare il traffico. “Oggi gli ambulanti di Roma protestano contro le decisioni della sindaca Raggi che, di fatto, vuole applicare la Bolkestein disconoscendo il diritto al rinnovo delle concessioni. Parliamo di 18mila concessioni“, spiega uno dei manifestanti.

La protesta degli ambulanti contro la Bolkestein

L’applicazione della direttiva Bolkestein renderebbe “precario il lavoro di 12mila ambulanti che esercitano la loro attività nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati. Il Grande raccordo anulare è bloccato: mai avremmo pensato di promuovere una manifestazione di questa portata. Gli ambulanti stanno protestando, difendendo il loro diritto al lavoro, col quale sostengono le loro famiglie. Verrebbero precarizzati da una scelta scellerata, addirittura contro le leggi dello stato, che hanno escluso gli ambulanti dalla direttiva  Bolkestein e hanno stabilito il diritto al rinnovo di dodici anni delle concessioni. Noi saremo qui, oggi, a difendere i loro diritti. Auspichiamo che il Governo assuma con urgenza una decisione a ripristinare la legalità a Roma Capitale. Questo è solo l’inizio di una protesta lunga che si svilupperà per l’intera giornata“.

Ambulanti, protesta con furgoni a Piazza della Repubblica

[scJWP IdVideo=”SDZUrnmq-Waf8YzTy”]

Centinaia di ambulanti sono poi arrivati con i furgoni a Piazza della Repubblica per protestare contro la legge Bolkestein che prevede la messa a gara delle licenze. “La notizia di ieri è che sono state aperte le indagini contro la sindaca Raggi dopo la nostra denuncia. La Raggi sta violando due leggi nazionali e chiediamo l’intervento della ministra Lamorgese affinché commissari i sindaci che non rispettano la legge”. Lo ha dichiarato Angelo Pavoncello, vicepresidente Ana, Associazione nazionale ambulanti.

Roma, ambulanti: “Abbiamo bloccato il raccordo per difendere il lavoro di una vita”

[scJWP IdVideo=”0wyVnt1I-Waf8YzTy”]

Decine di furgoni di ambulanti sono arrivati a Piazza della Repubblica dopo aver bloccato il grande raccordo anulare di Roma. “È stato un gesto eclatante per difendere il lavoro di una vita, non abbiamo più nulla da perdere” questi i commenti dei lavoratori. “La Raggi deve rinnovare le licenze altrimenti sarà guerra“.

Impostazioni privacy