Categories: CRONACA

San Siro, avviata raccolta firme per dire “no” al nuovo stadio

[scJWP IdVideo=”NhPosA6Y-Waf8YzTy”]

Il Comitato Referendum per San Siro ha avviato oggi una raccolta firme per due proposte di quesito referendario contro la costruzione di un nuovo stadio e per salvare il Meazza dall’abbattimento. Il primo quesito abrogativo “per cancellare dall’ordinamento del Comune la delibera di Giunta del 5 novembre scorso che dichiara di pubblico interesse il progetto del nuovo stadio di Inter e Milan.

Con il secondo quesito propositivo, invece, “si chiede al Comune di deliberare per mantenere lo stadio Meazza come è ora, evitando consumo di suolo e chiedendo un piano area più ampio che comporti la rigenerazione del quartiere”. Lo ha spiegato la legale del Comitato, l’avvocato Veronica Dini, durante una conferenza stampa in piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino.

Un concorso internazionale per riqualificare San Siro

Al momento sono circa 200 le firme dei cittadini raccolte. I due quesiti si possono firmare online su un apposto sito o fisicamente ai banchetti in città. Il Comitato propone inoltre di indire un concorso internazionale per raccogliere progetti di riqualificazione di San Siro.

Per il referendum servono mille firme entro il 5 marzo, più altre 14mila firme – ha aggiunto l’avvocato Dini -. Se tutto si svolgerà secondo le tempistiche, il referendum si terrà tra settembre e ottobre 2022 quindi per il prossimo autunno”. Per il quorum “è sufficiente che circa il 25% dell’elettorato milanese vada a votare rendere valido il referendum”.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago