Quarantena e Green Pass, quando entrano in vigore le nuove regole

Nuove regole per quarantena e certificazione verde per evitare la paralisi del paese all’indomani delle festività di Natale e Capodanno. Ma quando entrano in vigore le nuove misure adottate dal Consiglio dei ministri? Il decreto legge che contiene le indicazioni relative a quarantena e capienze è stato pubblicato a mezzanotte, insieme a una circolare del Ministero della Salute, in Gazzetta Ufficiale. Le norme sono dunque in vigore da oggi, 31 dicembre 2021. Le misure relative l’estensione del super Green pass saranno invece valide a partire dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.

Quarantena, le nuove regole in vigore da oggi

Nessuna quarantena per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo. A patto che sia asintomatico e abbia ricevuto la terza dose (oppure abbia concluso il primo ciclo vaccinale da meno 120 giorni). Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati.

I primi dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti della variante Omicron “suggeriscono che la stessa sarebbe in grado di ridurre l’efficacia dei vaccini nei confronti dell’infezione, della trasmissione, e della malattia sintomatica, soprattutto in chi ha completato il ciclo di due dosi da più di 120 giorni. La terza dose riporterebbe tuttavia l’efficacia dei vaccini a livelli comparabili a quelli contro la variante Delta conferendo una buona protezione nei confronti della malattia grave“,  si legge nella circolare.

Super Green Pass, quando servirà dal 10 gennaio

Nel testo sono previste nuove misure anche in merito all’estensione del Green Pass rafforzato, che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione. Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

 

 

Impostazioni privacy