Nobel Fisica, cori da stadio per Parisi dagli studenti della Sapienza – VIDEO

[scJWP IdVideo=”c2zXUoxY-Waf8YzTy”]

Giorgio Parisi, vincitore del Nobel per la Fisica 2021, è stato accolto con calorosi festeggiamenti dall’Università La Sapienza di Roma. I ragazzi lo hanno acclamato con cori da stadio per celebrare il premio. Già ieri, gli studenti della Sapienza, dove Parisi è ordinario di Fisica teorica, hanno omaggiato il professore con uno striscione esposto in facoltà: “It’s coming Rome. Congratulazioni Giorgio“.

Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica grazie ai suoi “contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi“, con la scoperta “dell’interazione tra disordini e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria“. Oltre a lui hanno ottenuto l’importante riconoscimento anche Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori sono stati premiati per le loro ricerche sui modelli climatici e il riscaldamento globale.

A Giorgio Parisi il Nobel per la Fisica 2021

Giorgio Parisi, fisico attivo soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi, era già entrato nella classifica della Clarivate Citation Laureates. Questa è considerata una sorta di “anticamera” del premio Nobel e comprende tutti i ricercatori le cui pubblicazioni scientifiche sono tra le più citate in tutto il mondo.

Parisi è fisico teorico all’ateneo capitolino e all’Istituto nazionale di Fisica nucleare. Riveste inoltre il ruolo di vicepresidente dell’Accademia dei Lincei. Si tratta del primo ricercatore nato in Italia ad ottenere l’ambito premio dal 2007, quando a vincerlo fu Mario Capecchi. L’ultimo premio Nobel per una ricerca principalmente svolta in Italia restava però datato 1959. In quella occasione, ormai 62 anni fa, lo vinse Giulio Natta per la Chimica.

Impostazioni privacy