Pistoia, crollano 30 metri delle mura medievali: “Sembrava il terremoto”

[scJWP IdVideo=”gpQ08xAS-Waf8YzTy”]

Una porzione delle mura medievali di Pistoia, lungo il viale Arcadia, è improvvisamente crollata nel pomeriggio di domenica 6 settembre. Il dissesto ha interessato circa 30 metri dell’antico manufatto. I vigili del fuoco, con l’ausilio delle unità cinofile, hanno effettuato accertamenti tra le macerie ed è stata esclusa la presenza di persone coinvolte. Ancora da chiarire le cause dell’incidente.

Pistoia, crollano 30 metri di mura medievali

Paura in Toscana: a Pistoia sono crollati 30 metri di mura medievali nella giornata di domenica 6 settembre 2020. La zona è stata immediatamente sgomberata dai vigili del fuoco giunti sul posto con le unità cinofile per poter accertare l’assenza di persone coinvolte o ferite. Non sono stati chiariti i motivi potenziali del crollo, ma sono ancora in corso gli opportuni accertamenti. Oggi è previsto un sopralluogo della sovrintendenza per chiarire quale possa essere stato il motivo del crollo dell’antico manufatto.

Il crollo ha interessato in particolare viale Arcadia, ma le macerie sono cadute anche sull’argine della Brana. “Non è purtroppo la prima volta che si verifica un cedimento – ha spiegato il sindaco Alessandro Tomasiper questo nel 2011 uno dei sindaci che mi ha preceduto aveva emanato un’ordinanza limitando l’accesso all’area”. Un crollo dovuto alla scarsa manutenzione si era verificato anche su un ponte vicino a Massa. In quel caso due furgoni rimasero coinvolti.

La ricostruzione

Sono tante le possibili ipotesi che ruotano attorno al crollo di 32 metri delle mura medievali di Pistoia. Il cedimento di uno dei pezzi di storia più importanti per la città toscana si è verificato verso le 16:30 di domenica 6 settembre. Gli esperti temono che il terreno possa aver ceduto e alle mura di viale Arcadia sia quindi venuto a mancare un sostegno, una base. Motivo per il quale molti massi sono crollati lungo l’argine della Brana. La zona è stata subito messa in sicurezza dai vigili del fuoco e da alcuni operatori del Comune. Nessuna persona fortunatamente è rimasta ferita.

Forse il vento, forse le infiltrazioni d’acqua o le piogge abbondanti: qualcosa ha causato il crollo delle mura. Non appena notata la situazione, il pensiero è stato mettere in sicurezza il vicino negozio di fiori cercando di fermare le zone a nord e a sud delle mura. Nessuna persona coinvolta come detto, ma una ferita che rimarrà aperta nel cuore dei cittadini di Pistoia.

Impostazioni privacy