Categories: CRONACA

Pasqua, a Torino le uova che aiutano il popolo ucraino

[scJWP IdVideo=”gIoEeTBN-Waf8YzTy”]

L’Ucraina sta vivendo un momento a dir poco critico e ogni possibile aiuto è prezioso. È in quest’ottica che si inserisce il progetto della cioccolateria Ziccat di Torino, che devolverà il 50% dei ricavi delle uova di Pasqua vendute in questi giorni al Paese martoriato dalla guerra.

Per questa Pasqua abbiamo deciso di collaborare con il Sermig e NutriAid per aiutare per l’emergenza Ucraina. Il 50% di queste uova verrà devoluto, siamo arrivati a 1000 uova ma i dati precisi del ricavato li sapremo solo lunedì, sperando che in questi pochi giorni che restano ne vengano acquistate altre “, spiega Lorenzo Melchiorre, cioccolatiere responsabile di Ziccat. “Noi ogni anno cerchiamo sempre di partecipare insieme a delle Onlus per fare beneficienza, anche durante il Covid abbiamo donato del cioccolato agli ospedali, come il Regina Margherita e il Maria Vittoria. Ci sembrava la strada migliore quest’anno quella di aiutare il popolo ucraino in difficoltà“, aggiunge Melchiorre.

Le caratteristiche delle uova di Pasqua

Per questa iniziativa abbiamo deciso di realizzare due tipi di uova di Pasqua: al cioccolato al latte o fondente (60%). Il dolce pesa 250 grammi e contiene una sorpresa. Realizziamo le uova in maniera abbastanza artigianale. Innanzitutto temperiamo il cioccolato e lo mettiamo in uno stampo. Poi lo facciamo girare in un’apposita macchina e, quando si sta per solidificare, lo apriamo e aggiungiamo la sorpresa. Dopodiché lo richiudiamo e lo mettiamo in frigorifero. Poi sarà pronto per essere incartato“, spiega Melchiorre.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago