Palermo, presentata Settimana
per Sicurezza e Salute sul Lavoro

L'iniziativa sarà articolata con un ciclo di sessioni di lavoro pubbliche che si svolgeranno in modalità mista da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre

newsby Redazione25 Ottobre 2021



Prenderà il via a Palermo nei prossimi giorni la Settimana per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. Le principali cariche amministrative del capoluogo siciliano, dei segretari regionali delle sigle sindacali e dell’Inail hanno presenziato alla presentazione dell’appuntamento, avvenuta stamattina. L’iniziativa sarà articolata con un ciclo di sessioni di lavoro pubbliche che si svolgeranno in modalità mista da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre. Alcune sedi comunali, universitarie e scolastiche verranno sfruttate per diffondere dati e metodi per aumentare il grado di sicurezza sui posti di lavoro e combattere gli episodi sempre più frequenti di decessi.

Leoluca Orlando: “Iniziativa fortemente voluta dal comune di Palermo”

Si tratta di “un’iniziativa fortemente voluta e organizzata dal comune di Palermo, assieme al comitato consultivo dell’Inail“, ha spiegato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. “Sono coinvolte anche le università, le forze sociali e le scuole. Abbiamo coinvolto i più grandi istituti tecnici della nostra realtà provinciale. Pensiamo che questo cambio culturale debba passare attraverso la liberazione della sicurezza dalle strettoie di un rapporto contrattuale in cui si scambia una prestazione con un compenso. La retribuzione non può essere sostitutiva del diritto alla sicurezza. È un diritto, ma non si può immaginare che compensato il lavoratore lo si possa costringere a lavorare in condizioni di insicurezza. Il numero dei morti sul lavoro è da pandemia e non può lasciare indifferenti“, ha concluso il primo cittadino.


Tag: Leoluca OrlandoPalermo