In+quali+negozi+si+potr%C3%A0+entrare+senza+Green+Pass+dal+primo+febbraio%3F
newsby
/cronaca/negozi-green-pass/amp/
CRONACA

In quali negozi si potrà entrare senza Green Pass dal primo febbraio?

L’attesa è quasi finita. Oggi Mario Draghi firmerà il Dpcm con la lista dei negozi nei quali si potrà entrare senza Green Pass base dal primo febbraio. La bozza del documento contiene alcune indicazioni su quali saranno gli esercizi commerciali che non controlleranno il certificato verde. Tra questi ci sono anche gli ipermercati, nei quali però chi è sprovvisto di Green Pass potrà acquistare solo beni essenziali. Lo stesso vale per tutti gli altri negozi “non specializzati”, che vendono prevalentemente “prodotti alimentari e bevande”. Sono escluse da questo elenco le enoteche nelle quali è prevista la possibilità di bere e mangiare. I titolari dei negozi potranno fare dei controlli a campione per assicurare il rispetto della norma.

Le altre attività in cui si potrà entrare senza Green Pass

Sarà possibile entrare senza Green Pass anche nei benzinai, nei negozi che vendono legna, pellet e ogni tipo di combustibile per uso domestico e per il riscaldamento, negli “esercizi specializzati e non in articoli igienico-sanitari”, come farmacie, parafarmacie e altri negozi che vendono “articoli medicali, ortopedici e di ottica anche non soggetti a prescrizione medica”. La bozza stabilisce, inoltre, che “è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura”.

Anche chi è sprovvisto di Green Pass potrà entrare negli uffici delle forze di polizia e in quelli delle polizie locali. In questo modo sarà possibile “assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili”, “di prevenzione e repressione degli illeciti”, nonché per denunciare un reato o chiedere un intervento a tutela dei minori. L’accesso negli uffici Postali e nelle banche sarà consentito solo per riscuotere “pensioni o emolumenti non soggetti a obbligo di accredito”. Nelle tabaccherie, invece, potrà entrare solo chi sarà provvisto di Green Pass. Ricordiamo che da ieri, 20 gennaio 2022, è entrato in vigore l’obbligo di esibire la certificazione verde quando si va dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

5 ore ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

12 ore ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

14 ore ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

17 ore ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

1 giorno ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

1 giorno ago