Napoli, choc all’ospedale Cardarelli: paziente trovato morto in bagno

[scJWP IdVideo=”zgh83Yj7-Waf8YzTy”]

Un paziente ricoverato nell’Area Sospetti del Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli, con probabile infezione da Covid-19 e già in terapia, è stato trovato privo di vita nel bagno dell’area di Pronto soccorso. A ritrovare il corpo è stato il personale dell’ospedale. Gli operatori avevano notato l’eccessiva permanenza dell’uomo nella toilette, prima di scoprirlo senza vita in bagno. Non è al momento possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato al decesso. La direzione sanitaria ha avviato ogni indagine necessaria.

Video ‘virale’, la condanna del manager del Cardarelli

[scJWP IdVideo=”Q0cJUiT5-Waf8YzTy”]

“La cosa più deplorevole è il video che ieri è passato su tutti i canali di informazione – ha dichiarato il direttore generale dell’ospedale napoletano, Giuseppe Longo -. Che un decesso avvenga in un bagno è una notizia che probabilmente bisogna dare, ma è deplorevole la modalità con cui è avvenuta la comunicazione. In modo particolare è deplorevole aver registrato e diffuso il video.

“Per noi e per tutta l’azienda la vita è sacra dall’inizio alla fine, la persona è al centro del nostro sistema di assistenza. Ho disposto che venga fatta un’indagine interna per accertare tutti i momenti della vicenda, dalla fase assistenziale a quella delle riprese del paziente deceduto ha poi confermato il dirigente del Cardarelli.

A Napoli situazione difficile. Conte: “Stato darà un segnale”

L’episodio avvenuto al Cardarelli testimonia una volta di più la difficoltà nel gestire l’innalzamento della curva dei contagi nel capoluogo campano. Difficoltà oggettive che il Governo ha intenzione di affrontare rapidamente. Nella serata di mercoledì il premier Giuseppe Conte ne ha parlato a Palazzo Chigi con i capi delegazione dei partiti di maggioranza al governo. Presenti anche il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

Tra i punti all’ordine del giorno proprio la situazione di Napoli. “Siamo lo Stato e se ci sono segnalazioni diffuse di criticità sulle strutture sanitarie della città di Napoli serve dare un segnale sono le parole del premier riportate da Ansa, che cita fonti vicine alla Presidenza del Consiglio.

“Il governo non rimane con le mani in mano. Se c’è stress sulle strutture sanitarie si interviene con l’esercito e con la possibilità di nuovi Covid hotel a Napoli” avrebbe aggiunto Conte durante la riunione, secondo le stesse fonti. Nel frattempo si attendono novità sul fronte del passaggio da area gialla ad arancione (o addirittura rossa) della Campania. Venerdì dovrebbe arrivare la decisione ufficiale. Si attende, in questo senso, la verifica dei dati settimanali.

Impostazioni privacy