Categories: CRONACA

Mps, in appello tutti assolti. Baldassarri: “Vicenda montata su menzogne”

[scJWP IdVideo=”y4l9rs54-Waf8YzTy”]

“Sono molto contento che alla fine sia caduto l’ultimo pilastro di questa vicenda montata sulle menzogne di personaggi privi di scrupoli”. Ha commentato così la sentenza della Corte d’Appello di Milano Gianluca Baldassarri, ex capo dell’area finanza di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps), assolto oggi con tutti gli altri imputati del caso derivati. “Questa storia per me era iniziata in maniera drammatica, poiché fui anche arrestato. Ringrazio i giudici di aver compreso una materia così complessa”, ha aggiunto.

La lettura del dispositivo della Corte d’Appello

[scJWP IdVideo=”trw8jNxw-Waf8YzTy”]

Come detto, i giudici della Corte d’Appello di Milano hanno ribaltato la sentenza di primo grado dichiarando non colpevoli tutti gli imputati con la formula “perché il fatto non sussiste”. Assolte sia le persone giuridiche sia le persone fisiche: dalle banche straniere Deutsche Bank e Nomura all’ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari (7 anni e 6 mesi in primo grado); passando per l’ex dg Antonio Vigni (7 anni e 3 mesi) e il già citato Baldassarri (4 anni e 8 mesi).

Mps, la soddisfazione dei legali difensori

[scJWP IdVideo=”3hhPXvnY-Waf8YzTy”]

Gli avvocati di Vigni, Carla Iavarone e Francesco Centonze, e di alcuni manager di Deutsche Bank, Giuseppe Iannaccone e Fabio Cagnola, si sono detti estremamente felici e soddisfatti della sentenza della Corte d’Appello di Milano che ha dichiarato la non colpevolezza di tutti i loro assistiti. I giudici hanno infine disposto la revoca delle confische agli enti per un totale di 150 milioni di euro.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago