Mascherine+e+camici+fatti+per+gli+uomini.+E+le+donne+devono+adeguarsi
newsby
/cronaca/mascherine-camici-dpi-uomini-donne/amp/
CRONACA

Mascherine e camici fatti per gli uomini. E le donne devono adeguarsi

I principali Dpi utilizzati in ambito ospedaliero – come camici e mascherine anti Covid – sono più comodi da indossare per gli uomini rispetto alle donne. Il motivo? Perché sono studiati “per” loro, nonostante quasi il 70% della forza lavoro in ambito sanitario sia di genere femminile e sia stato in prima linea per la lotta al virus.

Accade così che gli abiti usati all’interno degli ospedali non siano tagliati per aderire alle forme del seno o ai fianchi delle operatrici sanitarie; mentre le mascherine causino tagli o piaghe sul volto perché mal aderenti. Ma ci sono anche camici e occhiali troppo grandi, i quali espongono chi li indossa al rischio di perderli e, dunque, di mettere a repentaglio la propria sicurezza (ad esempio contagiandosi).

I camici e le difficoltà durante il ciclo

È quanto emerge da un sondaggio di Women in Global Health pubblicato sulla rivista Jama Network e citato dal quotidiano online Sanità Informazione. In totale, la ricerca ha interessato 900 operatrici sanitarie in 59 Paesi di tutto il mondo. Nove intervistate su dieci hanno affermato che i Dpi obbligatori sono degli ostacoli all’uso del bagno o al cambio degli assorbenti nei giorni del ciclo mestruale.

Solo l’11%, inoltre, ha dichiarato di poter utilizzare liberamente i servizi igienici ogni volta che ne ha bisogno. Circa tre quarti delle donne intervistate hanno poi segnalato problemi con la vestibilità degli indumenti; mentre soltanto il 14% ha detto di indossare esclusivamente Dpi testati. Una potenziale fonte di rischio, quindi, sia per se stesse che per i propri pazienti.

Mascherine, Dpi e discriminazioni fra etnie

Dal sondaggio emerge poi un altro dato allarmante, legato alle discriminazioni fra le diverse etnie. Oltre ad essere più adatti agli uomini europei e statunitensi, la vestibilità dei Dpi sembrerebbe essere uno svantaggio maggiore per le donne non bianche. Succede soprattutto in Asia, Africa e più in generale nei Paesi caldi: qui le intervistate hanno infatti segnalato eventi di disidratazione, surriscaldamento o addirittura svenimento.

Perfino nel Regno Unito, dove i test di adattamento dei Dpi sono costanti, le operatrici di colore hanno sostenuto che le mascherine non si adattano in modo adeguato ai loro volti. Difficoltà a trovare maschere adatte, infine, le hanno registrate anche coloro che indossano foulard in testa o portano acconciature più voluminose.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

14 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

15 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

19 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

20 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago