Lombardia%2C+nuova+ordinanza%3A+mascherine+restano+obbligatorie
newsby
/cronaca/lombardia-nuova-ordinanza-anti-covid-mascherine-restano-obbligatorie/amp/
CRONACA

Lombardia, nuova ordinanza: mascherine restano obbligatorie

Le mascherine restano obbligatorie in Lombardia, quantomeno in luoghi al chiuso. Anche all’aperto saranno però da avere sempre con sé, e da indossare nel caso in cui ci si trovi in situazioni in cui il distanziamento sociale non è garantito. Lo ha stabilito il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un provvedimento che sarà in vigore dal 1° agosto al 10 settembre.

Lombardia: mascherina sempre con sé e temperatura sotto controllo

La nuova ordinanza sulla Fase 3 in Lombardia prevede anche il rinnovato obbligo di misurarsi la temperatura corporea sul luogo di lavoro. Lo stesso continuerà a succedere anche per i clienti dei ristoranti, con divieto di accesso in caso di superamento dei 37,5 gradi. In presenza di una temperatura superiore a tale soglia, inoltre, sarà necessario contattare immediatamente il proprio medico curante.

Mezzi pubblici e celebrazioni religiose: le ultime novità

In Lombardia si potrà invece tornare a utilizzare i mezzi pubblici in maniera più completa, anche se non ancora totale. La nuova ordinanza prevede infatti l’accesso fino ad occupare il 100% dei posti a sedere e il 50% dei posti in piedi. Discorso valido ed estendibile anche ai treni adibiti al trasporto pubblico a livello regionale. Sui taxi e le auto a noleggio con conducente, invece, gli unici a poter derogare all’obbligo del distanziamento interpersonale saranno i membri della stessa famiglia e i conviventi.

Altro aspetto di grande rilievo riguarda le celebrazioni religiose al chiuso, su cui si è lungamente dibattuto nel corso della primavera e poi anche negli ultimi mesi. L’ordinanza della Regione Lombardia prevede ora che tali eventi possano avere luogo. La condizione è che il numero di partecipanti derivi direttamente dal numero di posti utilizzabili in modo da garantire la distanza di sicurezza. Il limite è di 350 persone, superabile in presenza di maggiori capienze della struttura. Purché, ovviamente, il distanziamento sociale sia rispettato.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 ora ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

2 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

23 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

24 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago