Categories: CRONACA

Il ministro Gualtieri fa i conti con il bar di fronte al ministero

Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, in visita al bar “XX settembre” di Roma per toccare con mano la situazione dei ristoratori italiani a poche ore dall’emissione del decreto rilancio. Questa la sorpresa che il titolare del locale, Valerio Organtini, ha vissuto nella mattinata di giovedì. Il suo bar si trova di fronte al ministero.

Le domande del ministro

Il ministro Gualtieri – ha spiegato Organtini – è venuto a sorpresa e ha spiegato a noi quello che stanno per approvare. Ha voluto conoscere la situazione economica del bar, che è difficile. Si è informato sull’affitto che pagavamo, se rientravamo nel ristoro del 60% che verranno restituiti. Ha fatto domande anche sull’Irap che non si pagherà più da giugno e ha chiesto il mio reddito dello scorso anno ad aprile“.

Il barista ha anche spiegato che è stato Gualtieri in persona a presentarsi, e di non averlo mai conosciuto in precedenza: “Era lui in persona, si è presentato spontaneamente. Non era mai venuto prima in questo bar. Mi è parso interessato alla situazione, stanno facendo di tutto per aiutare l’economia che adesso è proprio a zero“.

L’atteggiamento di Gualtieri

La situazione che ha trovato il ministro Gualtieri, ha aggiunto Organtini, è molto preoccupante: “Il lavoro è calato del 70%, da quando abbiamo riaperto lavoriamo malissimo. Tanto da asporto. Speriamo adesso nel 18 maggio, quando un po’ tutti riapriranno e anche noi torneremo a mettere qualche tavolo fuori. Ci siamo fatti i conti di quanto ho perso rispetto allo scorso anno e stiamo sugli 8000 euro fino ad ora“.

Una visita che il barista ha gradito molto, in particolare per l’atteggiamento adottato da Gualtieri: “Era interessato e a me ha convinto. La cosa che più ci aiuta è sicuramente la sospensione dell’affitto, lui è rimasto sorpreso di quanto pagavamo“. “Diciamo che contenti è un parolone e in tasca non abbiamo ancora nulla. La speranza, come si dice, è l’ultima a morire“, ha aggiunto la moglie Emanuela.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago