Green pass, le manifestazioni contro l’obbligo da Roma a Milano – VIDEO

[scJWP IdVideo=”QGBwymii-Waf8YzTy”]

Un palchetto in Piazza del Popolo per dare voce a chiunque volesse parlare, bandiere tricolore e “no green pass” e “libertà” urlati a squarciagola. La Capitale ospita la manifestazione promossa da Forza Nuova, per il terzo sabato di fila, contro le nuove disposizioni entrate in vigore ieri 6 agosto per contrastare l’emergenza Covid-19.

A scendere in piazza a Roma oltre mille persone contro l’obbligo del green pass. “È una battaglia vitale. Una lotta ancora lunga. Siamo la nuova resistenza e se non siamo uniti abbiamo già perso. A chi ci chiama estremisti dico, si siamo estremisti della libertà“, urla dalla piazza Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova.

Milano, ‘No green pass’ di nuovo in piazza con corteo non autorizzato

[scJWP IdVideo=”9UBEJCBR-Waf8YzTy”]

Anche a Milano migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento in Piazza Fontana, in pieno centro, per manifestare contro l’entrata in vigore del green pass obbligatorio. Il corteo, non autorizzato, ha sfilato prima per il centro storico, per poi arrivare in Corso Buenos Aires.

Qui i manifestanti, muniti di fischietti e cartelli, hanno intonato cori come: “No al green pass” e “Giù le mani dai bambini“. Infine la protesta si è conclusa davanti alla sede della Regione Lombardia.

I primi riscontri sulla certificazione verde obbligatoria

I primi giorni dell’obbligo del green pass nel nostro Paese sono stati accolti da pareri discordanti. C’è chi, come il titolare della pasticceria Sciuscià a Milano, vuole dare il buon esempio ai clienti facendo indossare il green pass ai suoi dipendenti. Altri, invece, hanno espresso ancora qualche dubbio.

In generale, comunque, la richiesta della certificazione verde per il momento sembra non creare troppi problemi. Questo vale anche per il luoghi della cultura. I visitatori attendono il proprio turno, fuori dai musei, rispettando la coda e mostrando il green pass per il controllo attraverso l’applicazione messa a disposizione dal Governo che effettua una scansione rapida del QR Code allegato al passaporto vaccinale.

Impostazioni privacy