Cgil, Massafra: “Chiesta con forza l’abolizione di Forza Nuova”

[scJWP IdVideo=”4O024xOz-Waf8YzTy”]

Giuseppe Massafra ribadisce con forza lo schieramento di tutti i movimenti sindacali contro ogni forma di neo-fascismo e correnti di questo genere come Forza Nuova. Il segretario nazionale e responsabile immigrazione della Cgil, presente a Palermo per la chiusura dei lavori dell’assemblea ‘Cgil 2030: Il lavoro crea il futuro’, ha fatto capire chiaramente la posizione del sindacato. “L’adozione del green pass è stata utilizzata in maniera strumentale da alcune forze politiche per manifestazioni la cui matrice è chiara. Si tratta di un chiaro tentativo di eversione della legge, nei confronti di uno strumento dal forte impatto democratico. Bisogna fermare questo genere di movimenti e schieramenti”.

Massafra (Cgil): “Fondi Pnrr per cambiare il Paese”

[scJWP IdVideo=”GpCY9NiL-Waf8YzTy”]

Massafra è poi intervenuto sull’importanza dei fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, per il rilancio dell’Italia nel post pandemia. “Questa è la sfida del nostro tempo. Stiamo vivendo una fase di uscita dalla crisi, abbiamo la necessità di guardare agli investimenti pubblici per direzionare il Paese verso la ripresa seguendo il tema della giustizia sociale e del superamento delle disuguaglianze che la pandemia hanno messo in primo piano – ha concluso l’esponente della Cgil -. Per farlo occorre partecipazione, confronto con le istituzioni e costruire un progetto Paese che segua un cambiamento”.

“Chiesto obbligo vaccinale, green pass fondamentale”

[scJWP IdVideo=”h6Fb7D7M-Waf8YzTy”]

Massafra ci ha infine tenuto a sottolineare l’importanza del green pass come strumento legato alla ripresa del Paese. Al termine dei lavori della Cgil Palermo, il segretario nazionale del sindacato ha sollevato alcune questioni già emerse nei precedenti confronti con le forze politiche e istituzionali. “Bisogna garantire al Paese la possibilità di combattere la pandemia. Avevamo chiesto l’obbligo vaccinale per tutta la popolazione ed espresso perplessità sul fatto che l’obbligo di green pass fosse legato solo ai posti di lavoro – ha spiegato -. Riteniamo che questo sia uno strumento necessario per raggiungere gli obiettivi. Guardiamo ad altri Paesi e ci rendiamo conto che l’emergenza non è ancora finita.

Impostazioni privacy