Firenze-Pisa-Livorno: esplode autocisterna, sollievo dopo la paura

[scJWP IdVideo=”eXpsRqrh-Waf8YzTy”]

Un forte boato, poi le fiamme e il fumo nero hanno invaso la carreggiata della superstrada Fi-Pi-Li, che da Firenze conduce a Pisa e a Livorno. L’incidente è avvenuto al km 32, tra San Miniato (Pisa) ed Empoli ovest (Firenze), all’altezza della frazione La Scala.

Il boato che ha terrorizzato Firenze e Pisa

L’esplosione e il conseguente incendio hanno coinvolto un’autocisterna piena di gasolio. Fortunatamente non ci sono stati né vittime né feriti, ma solo forti disagi nella circolazione e un grande spavento. L’incidente è avvenuto dopo che l’autocisterna, che viaggiava in direzione Firenze, ha urtato la barriera fra le corsie. L’impatto ha provocato il distacco della cisterna di gasolio che il mezzo stava trasportando, che è finita sulla carreggiata ed è esplosa.

Stamattina erano quasi le sette quando è arrivata la notizia di questa autocisterna che aveva preso fuoco. Tra l’altro nella carreggiata opposta rispetto al senso di marcia. La notizia, inevitabilmente, ci aveva tutti molto allarmati“, ha ammesso Stefano Baccelli, assessore regionale ai trasporti della Regione Toscana, recatosi sul luogo da Firenze.

Un intervento tempestivo di tutti

Le conseguenze, in ogni caso, si sono rivelate ben meno gravi rispetto agli iniziali timori. “Le cose sono andate davvero bene – ha infatti sottolineato Baccelli –. Un po’ anche per fortuna, non lo neghiamo, non ci sono stati feriti o tantomeno morti. Il lavoro fatto è stato tempestivo. Io ringrazio i funzionari della Regione Toscana, ma anche il pronto intervento della V.R., i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, il sindaco e l’amministrazione comunale di San Miniato, il presidente della provincia di Firenze. Tutte le forze di soccorso, di sicurezza e amministrative hanno collaborato al meglio“.

E non solo le conseguenze per le persone non sono state gravi, ma anche la circolazione sarà presto ripristinata. “La Firenze-Pisa-Livorno sarà riaperta verso le 22:00, dopo il rifacimento del manto stradale“, ha spiegato infine Baccelli.

Impostazioni privacy