Categories: CRONACA

Fiocchetto Lilla, la testimonianza: “Guarire si può, il dolore va ascoltato”

Ogni anno il 15 marzo di celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. A Torino alcune giovani donne hanno raccontato la propria esperienza. “È un momento in cui ognuna di noi può dar voce al dolore, può dire che esistiamo, che non siamo invisibili, che guarire si può, è un percorso lungo ma in fondo al tunnel c’è la luce che ognuna di noi merita“, ha spiegato Letizia, che ha sofferto e soffre tutt’ora a causa dei disturbi alimentari. “Mi sono ammalata nel 2017, avevo soltanto voglia di perdere qualche kilo, non ho passato il test di Medicina e a un certo punto è tutto avvenuto piano piano ma anche a cascata, continuavo a dimagrire e ad avere comportamenti disfunzionali, volevo sparire dall’universo. Dopo un po’ mi è stato detto di farmi curare alle Molinette e lì ho capito che c’era una sofferenza profonda da curare, è un percorso lungo e a volte dico che non guarirò mai. Affidatevi ai medici, fidatevi di loro, anche quando non volete, andate alle sedute, perché il dolore merita di essere ascoltato“.

Fiocchetto Lilla, alle Molinette terapie innovative per disturbi alimentazione

Si sa che ci sono dei trattamenti che vanno migliorati perché le pazienti non hanno ancora delle cure efficaci. La possibilità è con psicoterapia e l’mdr, terapie centrate sul trauma, e terapie biologiche, come la stimolazione magnetica transcranica. C’è stato un aumento del 30-40% che però si va ad aggiungere agli anni precedenti. Soprattutto giovani ma anche con esordi dopo i 18 anni” così il professore Giovanni Abbate Daga, esperto di disturbi alimentari alle Molinette di Torino, nella Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago