Fedez%2C+la+telefonata+con+la+Rai+sul+discorso+del+Primo+Maggio%3A+%C3%A8+scontro
newsby
/cronaca/fedez-scontro-rai-telefonata-primo-maggio/amp/
CRONACA

Fedez, la telefonata con la Rai sul discorso del Primo Maggio: è scontro

[scJWP IdVideo=”A2YQQpjK-Waf8YzTy”]

Fedez ha pubblicato sui suoi social la telefonata avuta con i vertici Rai riguardo il testo del suo intervento sul palco del Primo Maggio. Dall’altro capo si sentono le voci di diversi collaboratori, fino alla vicepresidente di Rai 3 Ilaria Capitani. All’artista viene chiesto di escludere i nomi e le citazioni dei consiglieri leghisti sugli omosessuali in quanto “frasi dette in altri contesti” e di “adeguarsi a un sistema“. Ma la rete nel frattempo ha smentito la sua ricostruzione.

Fedez, tra felicità e rabbia: “Contento di tornare sul palco, poi la telefonata”

Fedez, visibilmente arrabbiato, chiude la telefonata dicendo ai vertici Rai di essereimbarazzato” per loro. L’artista aveva annunciato di aver registrato la telefonata dopo la smentita della Rai sulla richiesta di togliere una parte del suo intervento. “Mi hanno chiesto di adeguarmi a un sistema“, ha ulteriormente sottolineato.

Ciao, ragazzi. Sono veramente felice di essere andato al palco del Primo Maggio. È stato forte, sotto ogni punto di vista sono contento. È bello, è bello ritornare su un palco“, ha affermato Fedez nelle prime battute del video pubblicato sui social. Quindi l’attacco: “Ovviamente, però, non mi sarei aspettato che dalla Rai arrivasse una smentita su quello che è accaduto ieri. Io ieri sono stato chiamato dalla vicedirettrice di Rai 3 e una serie di suoi collaboratori che mi hanno detto che non potevo fare nomi“.

Le dichiarazioni dei consiglieri della Lega e il “problema di contesto”

Tutto questo era successo dopo che avevo già mandato il mio testo, previa approvazione da parte loro. Cosa che già è assurda di per sé. Ora, questa cosa non mi piace. Avrei voluto evitare di farla. Però, nel momento in cui mi si dà del bugiardo, mi vedo costretto a pubblicare la telefonata che fortunatamente ho registrato. E che è una delle telefonate più spiacevoli che ho avuto in vita mia“, ha spiegato Fedez con grande amarezza.

Tutto questo, ricordiamocelo, su un palco che non è un palco normale. È la cornice del palco del Primo Maggio. Dove la libertà d’espressione dovrebbe essere un principio cardine dell’evento”. “Io sono un artista. Salgo sul palco e dico quello che voglio. Mi assumo le responsabilità di ciò che dico. Le asserzioni che riporto nel mio testo sono dichiarazioni vere, fatte da consiglieri leghisti in pubblica piazza“, si sente quindi Fedez dire nella fatidica telefonata. Dall’altro capo della cornetta c’è Ilaria Capitani, una delle vicedirettrici di Rai 3.

La replica della Rai alle parole di Fedez

In tutto questo, però, è arrivata la smentita da parte della stessa Rai rispetto alla ricostruzione di Fedez. ”La direzione di Rai3 conferma di non aver mai chiesto preventivamente i testi degli artisti intervenuti al concerto del Primo Maggio – richiesta invece avanzata dalla società che organizza il concerto – e di non aver mai operato forme di censura preventiva nei confronti di alcun artista”. A spiegarlo è proprio Viale Mazzini in una nota.

‘In riferimento al video pubblicato sul suo profilo Twitter da Fedez – continua la nota –, notiamo che l’intervento relativo alla vicedirettrice di Rai3 Ilaria Capitani (l’unica persona dell’azienda Rai tra quelle che intervengono nella conversazione pubblicata da Fedez) non corrisponde integralmente a quanto riportato, essendo stati operati dei tagli“.

Ecco quindi ciò che la dirigente Rai avrebbe detto all’artista: “Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3. La Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che… La Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà“. […] “Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo […]. Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua“. E la questione non sembra destinata a chiudersi qui.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

21 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

21 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago