Categories: CRONACA

Fase 2, movida a Milano: i giovani tornano a popolare i Navigli

[scJWP IdVideo=”8WQmRxxy-Waf8YzTy”]

Animati e movimentati, ma non affollati: così si presentano così i Navigli all’ora dell’aperitivo per il primo weekend della Fase 2 a Milano. I locali della movida milanese, dove il servizio al tavolo è consentito, tornano a ospitare i giovani al tramonto. C’è chi ha i tavolini all’esterno tutti occupati mentre altri continuano ad essere quasi deserti. Alcune centinaia di persone hanno invece scelto di trascorrere l’happy hour sulla Darsena.

Le polemiche a inizio maggio sulla movida a Milano nei primi giorni di Fase 2

Proprio la zona dei Navigli era stata al centro di forti polemiche nelle scorse settimane, soprattutto all’inizio del mese di maggio quando, in occasione del primissimo avvio della Fase 2 di Milano, la presenza di tante persone (tra cui non tutti indossavano la mascherina) aveva provocato lo sdegno generale, nonché la rabbia immediata del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che l’8 maggio era stato chiaro e perentorio: “Le immagini di ieri lungo i Navigli sono vergognose “, aveva tuonato. “Per me è anche deprimente dover rispiegare la situazione, ma nel mio lavoro ci sono tante cose che si devono fare. Quindi ve lo ridico. Noi siamo in crisi, non solo dal punto di vista sanitario, ma siamo in una profondissima crisi socio-economica”.

Quindi l’annuncio sulle conseguenze dei recenti fatti: “Io non sono un politico da metafore, sono un politico da atti. O le cose cambiano oggi o io domani come al solito sarò qui a Palazzo Marino e prenderò provvedimenti. Chiudo i Navigli e chiudo l’asporto. Poi lo spiegate voi ai baristi perché il sindaco non permette loro di vendere. E badate bene, non è un penultimatum. Questo è un ultimatum”. Questa minaccia, alla fine, era poi servita per ristabilire la situazione nei giorni successivi: i controlli si erano intensificati e i Navigli erano tornati a essere deserti. Ieri, di fatto, è cominciato ufficialmente il primo vero weekend della ‘nuova’ Fase 2 a Milano.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago