A+bordo+di+Big+Hero%3F+Con+il+monopattino+gonfiabile+si+pu%C3%B2
newsby
/motori/a-bordo-di-big-hero-con-il-monopattino-gonfiabile-si-puo/amp/

A bordo di Big Hero? Con il monopattino gonfiabile si può

Un gruppo di studenti dell’Università di Tokyo ha unito il trend del momento legato alla micromobilità, ossia il monopattino, a una sorta di trolley cavalcabile. Dalla strana unione di questi due oggetti, così profondamente diversi, è nato Poimo, acronimo di “Portable and Inflatable Mobility“.

Mobilità soft

L’obiettivo del team di ricerca giapponese, era quello di dare vita a una nuova idea di “mobilità soffice”, caratterizzata dalla leggerezza e dalla duttilità.

Realizzato in poliuretano termoplastico (TPU), l’idea alla base del monopattino gonfiabile è quella di mettere a disposizione dell’utente un mezzo che possa essere trasportato in una borsa e gonfiato (alla pressione consigliata) al momento del bisogno. La batteria (che trova posto sotto la struttura gonfiabile) e le ruote, che includono anche il motore elettrico, sono le uniche cose rigide, che pesano in totale 5,5 kg. Ad esse molto probabilmente bisognerà aggiungere un compressore compatto per gonfiarlo.

Il team per ideare Poimo si è ispirato al personaggio di Baymax del film di animazione della Disney Big Hero 6.

La sperimentazione continua

Al momento è stato realizzato un concept che è in grado di trasportare una persona fino a 80 kg. Il team che sta sviluppando Poimo, afferma di voler continuare a perfezionarlo per renderlo più leggero e portatile.

Poimo (Università di Tokyo)

 

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

20 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

21 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago