[scJWP IdVideo=”oddwUiKP-Waf8YzTy”]
Piazza del Duomo di Milano si ripopola nel giorno della riapertura della messa, inizio della Fase 2 del Coronavirus. “Cari fedeli, vi abbiamo aspettato tanto. Da quel lontano 9 marzo non ci vediamo più. Ci siamo visti solo telematicamente, televisivamente, con lo streaming; in tante forme. Ma la nostra realtà è di vivere l’ascolto della parola e la celebrazione della Pasqua di Gesù come persone umane e vive. Ed è molto bello ritrovarsi qui per riprendere le nostre celebrazioni”. Con queste parole monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, ha accolto i fedeli per la prima messa dopo il lockdown. È il primo giorno della Fase 2 per quanto riguarda la messa aperta al pubblico. Oltre ai soliti controlli, all’ingresso è stata misurata la temperatura. Tutti i fedeli indossavano guanti e mascherina. Sui banchi della cappella gli appositi cartelli segnalano dove ci si può sedere.
“In questo periodo sono stata molto più presente con la preghiera in casa”, racconta una signora. “Tutti i giorni il rosario, tutte le sere la messa. Forse ho pregato molto di più rispetto a quando non c’era questo problema. Proprio perché il fatto di essere legata al Signore mi ha dato la forza per affrontare questo problema. Perché lo stare in casa è veramente deleterio. Però l’ho presa bene, devo dire la verità. E sono contenta adesso di riprendere la messa perché la presenza fisica serve. È difficile stare lontano dalla chiesa, però ho pregato molto di più”. Un’altra signora presente alla messa in Duomo, nel primo giorno della nuova Fase 2 del Coronavirus, afferma: “Io sono credente praticante, per cui è stata dura stare lontano dalla chiesa e dal Signore, però per forze maggiori abbiamo dovuto farlo. È stato un sacrificio anche questo. Però adesso penso che si debba ricominciare in maniera positiva”.
[scJWP IdVideo=”g2UThl7X-Waf8YzTy”]
Fase 2 anche per i fedeli a San Pietro, dove la basilica vaticana ha riaperto alle celebrazioni. Resta invece transennata la piazza di Roma: per l’accesso alla basilica sono stati creati dei corridoi ad hoc.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…