Categories: CRONACA

Extinction Rebellion, attivisti incatenati a La Sapienza contro Eni

[scJWP IdVideo=”pNdsbIXt-Waf8YzTy”]

Incatenati davanti i vari ingressi della città universitaria La Sapienza di Roma per condannare gli accordi tra l’ateneo e i colossi Eni e Leonardo Spa. Gli attivisti di Extinction Rebellion si sono dati appuntamento questa mattina presto davanti l’ingresso a Piazzale Aldo Moro, portando con sé cartelli, catene e un piccolo ‘distributore’ Eni con la scritta ‘Fake Green’. “Siamo qui davanti perché la nostra università ha deciso di sfruttare 40 milioni tra Pnrr e tasse universitarie per stipulare contratti di ricerca e dottorato con aziende che inquinano o progettano armi. Per noi questi sono contratti vergognosi e non possono esistere in un’Università libera“, spiega Francesco di Extinction Rebellion. Un’azione che ha coinvolto non solo la Capitale, ma anche altre città italiane.

Extinction Rebellion: “L’Italia sta portando avanti un modello di crescita che non è sostenibile”

Francesco ha parlato anche dell’incontro tra gli attivisti di Extinction Rebellion e Roberto Cingolani, il ministro della transizione ecologica. “L’incontro con il ministro Cingolani non è stato soddisfacente, perché lui è stato molto paternalista nei toni. Inoltre, alle parole non sono seguiti molti fatti. La direzione in cui sta andando adesso l’Italia prevede il ritorno al carbone e un uso massiccio dei combustibili fossili, che sono all’origine della crisi in cui ci troviamo. Il nostro Paese sta portando avanti un modello di crescita e sviluppo che non è sostenibile. L’imperativo c’è, ma secondo noi manca la volontà politica. Non vediamo delle azioni concrete e ci chiediamo quando arriveranno“.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago