Categories: CRONACA

Emilia Romagna, oltre 8mila interventi dall’inizio dell’emergenza

Sono 8.374 gli interventi svolti dal corpo nazionale dei vigili del fuoco da inizio emergenza maltempo in Emilia Romagna, in seguito all’alluvione che ha colpito e travolto la regione: 1.574 a Bologna, 3.950 a Ravenna, 2.462 a Forlì-Cesena, 408 a Rimini. 779 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 180 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 360 in quella di Ravenna, di cui 48 sono volontari. Dei vigili del fuoco mobilitati 40 sono al lavoro per il coordinamento degli interventi presso i 14 posti di comando avanzato, 50 i soccorritori acquatici, 150 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore. Dei 293 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 15 sono piccoli natanti, sette gli anfibi, 23 pompe e idrovore, 12 mezzi per il movimento terra, due gli elicotteri e 14 i droni.

La situazione rifiuti in Emilia Romagna

Un altro problema che l’Emilia Romagna sarà chiamata ad affrontare nelle prossime settimane riguarda la gestione dei rifiuti. Il fango ha ricoperto gli oggetti di ogni tipo che fino a qualche giorno fa riempivano le case e i negozi dei comuni romagnoli e che ora dovranno essere raccolti e smaltiti per permettere alle città di tornare alla normalità. La multiutility Hera ha stimato che complessivamente saranno raccolte oltre 100mila tonnellate di rifiuti nei territori dell’Emilia Romagna colpiti dal maltempo. Per mettere in prospettiva la situazione, in circostanze normali la raccolta di una simile quantità avviene in 10 dieci mesi. Tra i Comuni più interessati da questa emergenza ci sono Faenza, Castel Bolognese, Cesena e Forlì.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago