CRONACA

Elezioni amministrative, seggi aperti fino alle 15. Affluenza in calo

Quella di oggi, lunedì quattro ottobre, sarà una giornata decisiva per le elezioni amministrative del 2021. In molti comuni i giochi si chiuderanno nelle prossime ore, anche se è ancora presto per escludere eventuali ballottaggi. In Sicilia e Sardegna, invece, i cittadini saranno chiamati alle urne il 10 e l’11 ottobre (se necessario, il ballottaggio si svolgerà il 24 e il 25 ottobre). In Trentino-Alto Adige le elezioni si svolgeranno domenica 10 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24.

Fino a che ora si potrà votare oggi?

Oggi i seggi resteranno aperti dalle sette di mattina alle 15. Si vota per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. In totale sono 12.147.040 gli elettori chiamati alle urne, distribuiti in 14.505 sezioni. Per il momento, tuttavia, i cittadini non hanno dimostrato grande entusiasmo per questa tornata elettorale (la prima del governo Draghi). L’ultima rilevazione del Viminale, infatti, indica che ieri sera alle 23 aveva votato appena il 41,65% degli aventi diritto. Nel 2016, quando però si votava in un giorno solo, era stata raggiunta un’affluenza alle urne del 61,49%.

Elezioni amministrative e regionali: la situazione in Calabria

Affluenza abbastanza bassa anche in Calabria, dove si vota per le regionali. Nel corso della prima giornata si è recato alle urne solo il 30,87% degli aventi diritto. Nel gennaio 2020, al termine dell’unica giornata di votazioni prevista, aveva espresso la propria preferenza il 44,43% dei cittadini. Catanzaro si è confermata la provincia con la maggior affluenza alle urne, con il 33,39% (46,79% nel 2020). Sul podio anche Cosenza e Reggio Calabria, entrambe con il 31,04% (contro il 44,14% e il 45,40%, rispettivamente, di un anno fa) e Vibo Valentia (27,89% vs 41,35%). Appena fuori dalla top 3 c’è Crotone, con un’affluenza del 27,16% (era stata del 37,81% nel 2020).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago