California%2C+enorme+fuoriuscita+di+petrolio%3A+si+teme+disastro+ambientale
newsby
/scienze/ambiente/california-petrolio-incidente-disastro-ambientale/amp/
Ambiente

California, enorme fuoriuscita di petrolio: si teme disastro ambientale

Massima allerta in California, per i rischi di disastro ambientale a causa a una perdita di greggio. Oltre mezzo milione di litri di petrolio, circa 3.000 barili, sono fuoriusciti da una piattaforma offshore e si sono riversati sulle spiagge. Il petrolio è uscito a causa di una violazione del gasdotto che si è verificata a circa 5 miglia al largo della costa di Huntington Beach. Un danno enorme che ha già iniziato a mostrare le prime conseguenze sulla fauna locale.

Il petrolio si è infiltrato nella totalità delle Talbert Wetlands. Ci sono impatti significativi sulla fauna selvatica lìha detto il supervisore della contea di Orange Katrina Foley. “Abbiamo iniziato a trovare uccelli morti e pesci che si trovano sulla riva. In queste zone abbiamo lavorato con la comunità per assicurarci di creare questo bellissimo habitat naturale per decenni. E ora in un solo giorno, è completamente distrutto” ha affermato Foley.

California, paura per un possibile disastro ecologico

L’oleodotto è di proprietà della compagnia petrolifera e del gas Amplify Energy, con sede a Houston. “Siamo pienamente impegnati a rimanere qui fino a quando questa situazione non sarà completamente risolta“, ha detto Martyn Willsher, presidente e CEO, aggiungendo che la società sta lavorando con numerose agenzie locali, statali e federali per gli sforzi di recupero.

La fuoriuscita – pari a circa 126.000 galloni di greggio post-produzione – è un “potenziale disastro ecologico”, ha detto il sindaco di Huntington Beach Kim Carr. Si pensa che sia una delle più grandi fuoriuscite di petrolio nella storia recente dello stato, secondo Associated Press. L’enorme chiazza, di oltre 30 km quadrati, ha per ora raggiunto Newport Beach. Ai residenti è stato chiesto di stare lontano dall’acqua, di non nuotare o fare surf.
Michelle Steel, rappresentante repubblicana per parte dell’area colpita, ha chiesto al presidente Joe Biden di dichiarare la situazione “un grave disastro”, che consentirebbe di stanziare fondi per aiutare le operazioni di bonifica.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

15 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

19 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago