Covid, tamponi gratis e vaccini nei camper per i bimbi a Roma e Firenze

[scJWP IdVideo=”17yA0HDL-Waf8YzTy”]

Nel quartier generale della Croce Rossa Italiana di via Ramazzini a Roma ha aperto un nuovo centro tamponi, presso il quale chiunque può presentarsi per effettuare un test antigienico rapido per il Covid-19. Il servizio è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni; mentre ha un costo di sei euro per i ragazzi fino al compimento della maggiore età e di 12 euro per tutti gli altri utenti.

Queste le parole di Valerio Mogini, responsabile dei servizi sanitari della CRI: “L’obiettivo è arrivare a 500 tamponi al giorno senza prenotazione. Vogliamo tutelare le fasce più deboli, in particolare i nuclei con bambini. Una signora, dopo aver fatto fare il test a sua figlia, ha commentato: “È andata bene, sono bravi. Certo la fila è lunga, ma nulla da eccepire”.

Covid, vaccini nei camper davanti alle scuole: “Ambiente adatto ai bimbi”

[scJWP IdVideo=”BfzzmiX6-Waf8YzTy”]

Nel frattempo, stamattina a Firenze sono iniziate le somministrazioni del vaccino anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni direttamente davanti alle scuole elementari. All’interno della Martin Luther King è stato posizionato un camper con un medico e un’infermiera per il vaccino ai piccoli studenti.

“Per i bambini in particolare occorre creare un’ambientazione favorevole, un approccio non traumatico, ma casomai orientato alla festa come oggi, una bella giornata. Le famiglie hanno partecipato con entusiasmo – ha dichiarato Renzo Berti del dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Centro -. I numeri non erano sufficienti, abbiamo dovuto recuperare altre dosi per venire incontro a questa domanda ed è positivo. La fascia 5-11 anni è partita per ultima ed è importante per via dei dati del contagio”.

“Cerchiamo di entrare nelle scuole e di dare la possibilità ai bambini di superare la paura dell’ago guardando i propri coetanei che si vaccinano. Anche i genitori hanno la possibilità di parlare con i nostri medici e rasserenarsi, ha affermato infine Bernard Dika, consigliere regionale alle Politiche giovanili della Regione Toscana.

Firenze, scritte no-vax davanti alla scuola elementare

[scJWP IdVideo=”Zjo1NkqD-Waf8YzTy”]

Come già accaduto in altre zona d’Italia, l’iniziativa di Firenze è stata oggetto di forti critiche. Questa mattina davanti alla primaria Martin Luther King sono infatti comparse alcune scritte no-vax. Proprio all’ingresso del plesso scolastico erano visibili frasi in spray rosso come “I vax uccidono”, “Salvate i bambini” e “Il governo nazista lo sa”.

Per questo motivo l’istituto è stato presidiato dagli uomini della Digos durante le somministrazioni dei vaccini anti Covid ai minori. “Io credo che per dire cose del genere bisogna avere competenza in merito. Credo che chi lo ha scritto non è né scienziato né abbia fatto studi di questo genere – ha commentato Dika -. Dobbiamo affidarci a chi ha studiato, a chi ha competenze, ai tanti che si sono vaccinati e hanno superato il Covid con tranquillità”.

Impostazioni privacy