Covid, Speranza: “Fiducia nelle misure, campagna vaccini funziona”

[scJWP IdVideo=”btjjZPdO-Waf8YzTy”]

Dalle misure previste dal decreto Covid approvato in sede di Consiglio dei ministri all’evoluzione della campagna vaccinale, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha confermato come a suo parere la strada verso la normalità, a oltre un anno dall’inizio della pandemia di Covid-19, sia quella giusta. È questo quanto emerge dagli interventi di giovedì, da parte del ministro, all’Assemblea di Federfarma e al summit Coldiretti-Filiera Italia.

Speranza ai farmacisti: “Protagonisti della sfida decisiva per la vaccinazione di massa”

“I farmacisti italiani ci sono stati in questo anno di pandemia e so che ci saranno anche per i mesi a venire – ha detto Speranza, rivolgendosi ai rappresentanti di Federfarma -. Le intese e le scelte fatte nelle ultime settimane li caricano di maggiori responsabilità, ma vanno nella direzione giusta”.

“I farmacisti sono stati chiamati in campo e saranno tra i protagonisti della sfida decisiva per la vaccinazione di massa nel Paese ha poi aggiunto Speranza, ricordando il nuovo ruolo dei farmacisti nella campagna vaccinale anti-Covid definito con l’accordo quadro siglato il 29 marzo.

L’intervento al summit Coldiretti: “Situazione come lo scorso anno? Non è vero”

[scJWP IdVideo=”EbpJGk9e-Waf8YzTy”]

Poche ore prima, sempre dal suo ufficio in videoconferenza, Speranza si è rivolto all’assemblea di Coldiretti e Filiera Italia. “Siamo in una fase importante di lotta all’epidemia – le sue parole -. Ma chi racconta che stiamo come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera“.

“La campagna di vaccinazione sta correndo e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c’è un crollo del tasso di contagi – ha aggiunto -. Penso al mondo del personale sanitario ma anche nelle Rsa, luoghi in cui in tanti hanno perso la vita. Aver vaccinato nelle Rsa ha prodotto immediatamente un risultato visibile: è crollato il tasso di contagi e decessi. Questo ci dice che la vaccinazione è la via maestra per chiudere questa situazione e ora siamo nella condizione per produrre un’accelerazione”.

Impostazioni privacy