La notizia, diffusa nella giornata di venerdì dalla BBC, ha fatto il giro del mondo: 13 dei 125 passegeri del volo charter Milano-Amritsar risultati positivi al Covid-19 dopo sbarco all’aeroporto indiano, sarebbero letteralmente “evasi” dalla quarantena. La fuga dall’isolamento previsto per chi risulta positivo va a rendere ancor più complicata una questione già difficile, visto che ci sarebbe ancora da capire per quale motivo i 125 passeggeri (sui 179 totali) siano risultati positivi mentre alla partenza erano negativi.
Le autorità locali hanno spiegato alla BBC che nove passeggeri sarebbero riusciti a scappare dall’aeroporto stesso (ma non è dato sapere come). Altri quattro, invece, sarebbero fuggiti da un ospedale locale “ingannando il personale sanitario”.
Le forze dell’ordine di Amritsar hanno avviato immediatamente indagini per riportare in quarantena i tredici “evasi”. Che, oltre alle sanzioni, rischiano anche la gogna pubblica: “Se non ritornano nel più breve tempo possibile, faremo pubblicare le loro foto sui giornali e intraprenderemo azioni legali – ha detto il vicecommissario di Amritsar, Gurpreet Singh Khehra, alla rete locale NDTV -. Stiamo facendo del nostro meglio per evitare che la malattia si diffonda nel nostro distretto. Non tollereremo la negligenza dei pazienti“. Al momento in cui scriviamo non vi è notizia di un “pentimento” da parte di qualcuno dei tredici.
Guardata come esempio di buona gestione della curva pandemica solo poche settimane fa (i ricercatori Jacob John e MS Seshadri avevano dichiarato, al New Indian Express, che l’immunità di gregge era vicinissima), l’India ha visto la curva pandemica impennarsi rapidamente nei primi giorni del 2022. A causa dell’altrettanto rapida diffusione della variante Omicron.
Solo la scorsa settimana il Paese più grande del Subcontinente ha sfiorato i 400mila nuovi casi, secondo il conteggio effettuato dalla Johns Hopkins University. Da questa settimana le autorità hanno riattivato il coprifuoco. Chiudendo inoltre le attività considerate “non essenziali” tra venerdì sera e lunedì mattina.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…