Categories: CRONACA

Coronavirus, test per il personale scolastico a Napoli

[scJWP IdVideo=”INCtaprq-Waf8YzTy”]

In fila e quasi tutti con mascherina: così si presenta il personale scolastico napoletano, in attesa di effettuare il test rapido presso la struttura dell’Asl Napoli 1. Molti spazientiti dalla lunga attesa – circa 2 o 3 ore – e tutti preoccupati per il ritorno tra i banchi. “Non abbiamo alcuna indicazione – raccontano – ci affidiamo ai presidi e speriamo che il collegio docenti sappia far fronte alle innumerevoli ed inevitabili complicazioni“. I test, al momento volontari, andranno avanti nella speranza di coprire il maggior numero possibile tra docenti, amministrativi e personale ata.

“Impossibile non essere preoccupati”

Penso che sia impossibile non essere preoccupati“, afferma uno dei professori in fila per effettuare il test rapido. “C’è un margine di imprevedibilità che non può essere assolutamente colmato. Per il momento non abbiamo avuto nessun tipo di indicazione su come si svolgeranno le lezioni e speriamo che ci venga detto qualcosa nel corso del collegio docenti di domani. Però è chiaro che anche nell’organizzazione più perfetta, quando si ha a che fare con un numero di ragazzi elevato è impossibile prevedere tutte le casistiche. Un margine di rischio esisterà sempre e nel momento in cui succede qualcosa di chi è la responsabilità?” prosegue. “Non riesco a capire perché alcuni docenti non vogliano fare il tampone. Secondo me è anche una salvaguardia nei confronti di se stessi“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago