Calcio%2C+Shamrock+Rovers%3A+chi+%C3%A8+il+prossimo+avversario+del+Milan%3F
newsby
/sport/calcio/calcio-shamrock-rovers-chi-e-il-prossimo-avversario-del-milan/amp/
Calcio

Calcio, Shamrock Rovers: chi è il prossimo avversario del Milan?

Sarà lo Shamrock Rovers l’avversario del Milan nel secondo turno preliminare di Europa League. La stagione 2020/2021 dei rossoneri inizierà ufficialmente in trasferta contro la formazione irlandese, che ha sede a Dublino. Si giocherà il 17 settembre, in gara unica e a porte chiuse, e in palio ci sarà il pass per il terzo turno preliminare, in calendario il 24 settembre. In caso di ulteriore passaggio del turno, il Milan dovrà passare dai playoff del primo ottobre per accedere alla fase a gironi del torneo. Il nome del primo avversario del Milan arriva proprio nel giorno in cui Zlatan Ibrahimovic comincia la terza avventura in maglia rossonera.

Il palmares dello Shamrock Rovers e i precedenti con le italiane

Lo Shamrock Rovers è il club più titolato d’Irlanda, con 17 campionati e 24 coppe nazionali in bacheca. Il nome del club viene dalla strada Shamrock Avenue, a Ringsend, dove si trovava la prima sede del club. Tra i primati del club, c’è anche quello di essere diventato il 26 agosto 2011 la prima squadra irlandese a raggiungere la fase a gironi di un torneo europeo grazie alla vittoria ai supplementari contro il Partizan Belgrado in Europa League.

Per quanto riguarda i precedenti con altre squadre italiane, c’è una curiosità. Bisogna infatti risalire alla stagione 2010/2011, quando gli irlandesi battezzarono la Juventus di Andrea Agnelli. L’attuale presidente dei bianconeri iniziò un nuovo corso dopo il periodo poco fortunato con Giovanni Cobolli Gigli, Jean-Claude Blanc e Alessio Secco. Il nuovo board vide l’ingresso di Beppe Marotta e Fabio Paratici che, dopo l’ottimo lavoro alla Sampdoria, fecero il grande salto in bianconero, portandosi dietro il tecnico Luigi Delneri. La partita d’andata, giocata il 29 luglio 2010 in Irlanda e valida per il terzo turno di qualificazione, vide i bianconeri vincere 2-0 con una doppietta di Amauri. Una settimana più tardi, decise una rete di Alessandro Del Piero, sul neutro di Modena.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

6 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

9 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago