Categories: CRONACA

Corea del Nord lancia un missile, allerta in Giappone

È allerta in Giappone dopo che la Corea del Nord intorno alle 7:30 ora locale (le 00:29 in Italia) ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Paese. Un lancio in cui Usa e Giappone vedono “una minaccia grave e imminente” per la sicurezza nazionale dell’arcipelago. Tokyo ha emesso un avviso chiedendo ai residenti di due regioni settentrionali del Paese di evacuare nei rifugi.

Il lancio del missile

È la prima volta che accade dal 2017. A dare notizia del test sono stati i vertici militari sudcoreani. Il Comando di stato maggiore congiunto ha riferito di aver rilevato il lancio da Mupyong-ri, nella provincia settentrionale di Jagang, effettuato alle 7.23 locali. Il missile balistico a medio raggio ha sorvolato la parte orientale dell’arcipelago giapponese, raggiungendo una distanza di 4.500 chilometri e un’altitudine di 970, prima di finire nell’Oceano Pacifico. Le autorità d’intelligence di Corea del Sud e Stati Uniti sono ora al lavoro per verificare le specifiche del missile. Stando a una prima analisi sembra trattarsi di un Hwasong 12.

Corea del Sud: “Un atto di provocazione significativa”

La serie di provocazioni di missili balistici della Corea del Nord rafforzerà ulteriormente la deterrenza e le capacità di risposta dell’alleanza Corea del Sud-Usa e non farà altro che approfondire l’isolamento del Nord dalla comunità internazionale“, ha riferito il Comando. Nel comunicato i vertici militari sudcoreani hanno condannato il lancio come “un atto di provocazione significativa” che mina la pace e la stabilità non solo nella penisola coreana ma anche nella comunità internazionale, rappresentando una “chiara ” violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Allerta in Giappone

In un’allerta emessa nella notte italiana, il Giappone ha dichiarato che il missile ha “probabilmente” sorvolato il Paese. Il governo ha, inoltre, avvertito i residenti di due regioni settentrionali del Paese di trasferirsi nei rifugi. “Sembra che la Corea del Nord abbia lanciato un missile. Si prega di evacuare negli edifici o nel sottosuolo“, ha riferito il governo nipponico. La guardia costiera giapponese ha avvertito le navi di non avvicinarsi a nessun oggetto in caduta.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago