Clima, fino a quando continuerà a fare caldo in Italia?

In Italia il caldo sembra non voler mollare la presa. L’estate, infatti, sembra improvvisamente essersi prolungata, e il Centro Meteo Italiano prevede che per l’ultimo weekend di settembre ci sarà ancora tanto sole da Nord a Sud, con temperature in aumento lungo tutta la penisola. Tante le Regioni, tra la Pianura Padana e il Centro, dove si supereranno i 30 gradi. Questo per via del tempo asciutto che caratterizzerà le giornate, che arriva da un campo di alta pressione che si estende tra la Penisola Iberica e l’Europa orientale.

Sarà possibile, tuttavia, assistere a qualche temporale nelle ore pomeridiane. Questi, sempre secondo il Centro Meteo Italiano, potrebbero verificarsi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il caldo resisterà ancora, però. Sarà infatti un ottobre sopra la media quello che vedremo dalla prossima domenica: il clima potrebbe rimanere così fino a metà mese. 

Ancora caldo in Italia, cosa dobbiamo aspettarci

Per l’inizio di ottobre le temperature, come già detto, saranno ancora sopra la media. Secondo Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, la nuova fase calda durerà fino al prossimo 3 ottobre, “con bel tempo al Nord e temporali pomeridiani al Sud. Ma poi, entro la prima settimana di ottobre, arriveranno fresche e temporalesche correnti atlantiche che porteranno a un nuovo calo delle temperature”.

Il lago al tramonto
Immagine | Pixabay @TomMarc – Newsby.it

Intervistato da Fanpage, Giuliacci ha illustrato le prossime temperature: “Dopo la parentesi fredda dei giorni scorsi, che è ancora in atto su gran parte dell’Italia, seguirà una fase relativamente calda che durerà fino al 3 ottobre. Dire che farà caldo, però, è una espressione che va chiarita, perché la sensazione di calore non è uguale per tutti”. Per questo, fino alla prima settimana di ottobre – compresa – si assisterà a 3 fasi meteorologiche: “Terminata la fase fresca, ce ne sarà una più calda e poi ancora torneranno temperature più fresche accompagnate da temporali, e che dureranno fino al 10 ottobre”. Nello specifico, ha spiegato l’esperto, “la prima fase durerà fino al primo ottobre: ci sarà caldo al Centro Nord ma con rovesci e temporali pomeridiani sulle regioni meridionali tranne che sulla Campania. Le temperature massime saranno comprese tra i 24 e i 28 gradi. La seconda fase sarà quella compresa tra il 2 e il 3 di ottobre: sarà caratterizzata da bel tempo ovunque grazie all’alta pressione, che non è africana perché sospinge aria che arriva dall’Atlantico passando per il Marocco, e che si estenderà anche al Sud, portando caldo e bel tempo. In questo periodo sulla Puglia e sulle Isole Maggiori potremmo raggiungere anche i 30 gradi”.

Quando cambia il tempo

Dopo questa fase, però, ha spiegato l’esperto, il clima cambierà. “Tra il 4 e il 10 ottobre arriveranno fresche e temporalesche correnti atlantiche. Nello specifico, tra il 4 e il 5 ottobre le temperature scenderanno prima al Centro Nord e poi al Sud. Il 4 avremo i primi rovesci e temporali su Alpi, Triveneto, Liguria, il 5 pioverà su quasi tutto il Centro Nord e tra il 6 e il 7 ottobre le piogge si estenderanno anche al Sud. Le temperature andranno via via a scendere anche di 4 o 5 gradi su tutta la Penisola, quindi con massime su 24 o 25 gradi“, ha concluso Giuliacci.

Impostazioni privacy