Caso+Suarez%2C+si+dimette+la+rettrice+dell%E2%80%99Universit%C3%A0+di+Perugia
newsby
/cronaca/caso-suarez-si-dimette-la-rettrice-delluniversita-di-perugia/amp/
CRONACA

Caso Suarez, si dimette la rettrice dell’Università di Perugia

La rettrice dell’Università per stranieri di Perugia, Giuliana Grego Bolli, ha annunciato le sue dimissioni in una lettera al ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, in seguito alla sospensione ricevuta lo scorso 4 dicembre per il suo coinvolgimento nelle indagini sull’esame di lingua italiana per far ottenere la cittadinanza al calciatore uruguaiano Luis Suarez. “È una decisione che ho preso con profondo rammarico e personale sofferenza, ha scritto, “dopo due anni di gestione sfidante, ma anche proficua dell’Istituzione, che sono stata onorata di aver servito prima come docente e poi come rettore”.

Le motivazioni delle dimissioni dopo lo scoppio del caso Suarez

“Le mie dimissioni di oggi”, si legge sempre nella sua lettera, “vengono anticipate rispetto a quanto già comunicato il 7 dicembre, quando la informavo di voler attendere l’esito del ricorso al Tribunale del riesame, e dimettermi nel caso di conferma della sospensione dalla funzione di rettore. La ragione della mia scelta è dettata dalla constatazione della grave crisi nella quale è precipitato negli ultimi giorni l’Ateneo e dalla conseguente urgenza di porvi immediato rimedio, senza attendere quel mese di tempo (mi dicono i miei avvocati) necessario ad avere l’esito del mio ricorso. Un mese di attesa sarebbe un tempo troppo lungo, non compatibile con la necessità di un pronto soccorso per il mio Ateneo oggi”.

La sospensione, della durata di otto mesi, era stata ordinata dal giudice per le indagini preliminari, che ha condiviso la tesi accusatoria della procura di Perugia. Era stato sospeso anche il direttore dell’università, Simone Olivieri, e alcuni professori che effettuarono l’esame. Al momento non è stato presentato alcun ricorso al Tribunale del riesame da parte della difesa della rettrice contro la sospensione disposta dal gup. Nell’inchiesta giudiziaria della Procura di Perugia era stato iscritto negli scorsi giorni il Chief Football Officer della Juventus, Fabio Paratici, accusato di “false informazioni al pubblico ministero o al procuratore della Corte penale internazionale”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

16 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

17 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago