Caso Jeffrey Epstein, svelati i primi documenti: chi c’è nella lista dei contatti e cosa significa

Il processo di New York tra una delle principali accusatrici di Epstein e la moglie dell’imprenditore rivela i primi documenti relativi alle frequentazioni dell’uomo. Dalle prime carte emergono i nomi di alcune delle personalità che frequentavano l’uomo, accusato di abuso sessuale su diverse ragazze, alcune delle quali minorenni, e suicidatosi in carcere il 10 agosto del 2019 a seguito del suo arresto.

Chi era Jeffrey Epstein

Jeffrey Epstein era un imprenditore e finanziere americano, nato nel 1953. Iniziò la sua carriera nella nota società di consulenza Bear Stearns, lavorandovi fino al 1981, quando fondò la sua prima azienda di successo, la Intercontinental Assets Group. L’azienda si occupava soprattutto di recuperare per conto di privati o imprese, somme di denaro perse a causa di broker finanziari fraudolenti.

La seconda impresa di Epstein fu la Tower Financial, che recuperava debiti contratti dai suoi clienti nei confronti di banche, compagnie telefoniche e ospedali. La compagnia divenne predatori con il passare degli anni e l’imprenditore ne uscì nel 1988. Successivamente un processo accusò i vertici dell’azienda nel 1993 di averla trasformata in uno schema di Ponzi, un tipo di truffa piramidale.

Epstein
Pubblico dominio

Durante la sua carriera Epstein ha guadagnato denaro e prestigio, in particolare tra le classi più abbienti di New York. Per questa ragione ha sempre frequentato alcuni dei personaggi più in vista del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria. Tra questi anche due ex presidenti degli Stati Uniti, il democratico Bill Clinton e il repubblicano Donald Trump.

Nel 2019 però Epstein fu arrestato proprio a New York City, all’aeroporto di Teterboro con l’accusa di traffico di minorenni. Avrebbe, secondo le accuse, trafficato per fini di sfruttamento sessuale moltissime donne, tra cui alcune appunto minorenni, con l’aiuto della moglie. Gli incontri con queste donne e alcuni personaggi in vista della società newyorkese e non solo, sarebbero poi stati filmati da un esteso sistema di telecamere installato nelle sue case private. In questo modo Epstein avrebbe potuto ricattare alcuni degli uomini più potenti del mondo.

Le rivelazioni dei documenti del processo di New York

Epstein si è suicidato in carcere nel 2019, ma alcuni processi relativi alle vicende accadute nelle sue residenze sono andati avanti. Uno di questi vede opposte Virginia Giuffre, tra le accusatrici di Epstein, e Ghislaine Maxwell, ex fidanzata del finanziere. Maxwell è accusata di averlo aiutato a trafficare minorenni e donne adulte.

Nell’ambito di questo processo la giudice del tribunale federale di New York Loretta Preska ha ordinato la pubblicazione di oltre 200 documenti che conterrebbero i nomi delle persone che avevano stretti rapporti con Epstein. La prima parte, composta da 45 documenti, è già stata pubblicata.

La cella di Epstein
Pubblico dominio

Un’attenta analisi di queste carte rivela però che non ci sono nomi nuovi. Si parla di persone come il principe Andrea di Inghilterra o di David Copperfield, tutti già noti. Nessuno di loro inoltre è accusato di alcun reato. I nuovi documenti si sono quindi rivelati poco interessanti per chi vuole conoscere meglio cosa sia accaduto nelle residenze di Epstein. sarà necessario aspettare gli altri 155 documenti che verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy