Autocertificazione+obbligatoria+in+zona+rossa+e+coprifuoco%3A+ecco+il+link
newsby
/cronaca/autocertificazione-obbligatoria-in-zona-rossa-e-coprifuoco-ecco-il-link/amp/
CRONACA

Autocertificazione obbligatoria in zona rossa e coprifuoco: ecco il link

Torna l’autocertificazione, indispensabile per spostarsi durante i coprifuoco fissati per contrastare il Coronavirus. E non solo, dato che nelle Regioni inserite dal nuovo Dpcm nelle “zone rosse” andrà presentato in occasione di qualsiasi spostamento.

Autocertificazione: disponibile il nuovo modulo

Il modulo è già presente sul sito internet del Ministero dell’Interno. Il Viminale ha quindi reso disponibile all’intera cittadinanza la nuova autocertificazione, con l’elenco delle casistiche che permetteranno gli spostamenti ai cittadini italiani.

Occorre ricordare che il modulo di autocertificazione sarà obbligatorio in tutta Italia nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 5 del mattino. Quello è infatti il periodo del coprifuoco, valido su tutto il territorio nazionale. Riguardo alla sua applicazione nelle varie Regioni, invece, ci potranno essere differenze legate ai diversi rischi di contagio, valutati a seconda dei singoli territori. Resta invece invariata in tutta Italia l’obbligo di essere muniti del modulo regolarmente compilato tra le 22 e le 5.

Quando e dove è obbligatorio

In quella fascia oraria, infatti, il modulo sarà da esibire in occasione di qualsiasi spostamento e da compilare in tutte le sue parti. Soluzione che sarà invece obbligatoria per l’intera giornata nelle Regioni in zona rossa. In zona arancione, infine, l’autocertificazione sarà necessaria sempre, ma solo nel caso in cui si esca dal proprio Comune di residenza o domicilio. Il cittadino, in tutti questi casi, barrerà quindi con una crocetta una delle tre voci presenti sull’autocertificazione, quella che giustifica il suo spostamento. Le opzioni sono “comprovate esigenze lavorative“, “motivi di salute” e “altri motivi ammessi dalle vigenti normative“.

La firma sul nuovo Dpcm è arrivata il 3 novembre, e le misure contenute nel decreto avranno validità dal 5 novembre al 3 dicembre prossimo. Fino ad allora sarà quindi sempre opportuno avere costantemente a portata di mano il link che permette di accedere all’autocertificazione. E che è rintracciabile CLICCANDO QUI.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

4 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

5 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago