Terremoto ad Alessandria, scossa di magnitudo 3.1 a Serravalle Scrivia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,1 della scala Richter è stata registrata questa mattina alle ore 11.28 a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. In particolare l’epicentro è stato individuato a Novi Ligure. È stato registrato dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma a una profondità di 25 chilometri. Poco dopo è avvenuta una seconda scossa di entità molto più lieve, di magnitudo 2, a 3 km ad est di Tassarolo.

Il terremoto non ha generato danni

Entrambi i movimenti tellurici sono stati quasi impercettibili per la popolazione e non hanno provocato danni. “Anche in paese nessuno ha lamentato danni – ha spiegato il sindaco di Serravalle, Alberto Carbone -. Non abbiamo ricevuto infatti alcuna segnalazione e anche i carabinieri ci hanno riferito di una situazione tranquilla”.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto ‘molto leggero’ e generalmente non causa danni.

Oltre alla provincia di Alessandria, le scosse hanno coinvolto anche la Liguria, in particolare la provincia di Genova, e le zone vicine della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Immediate le parole di vicinanza di Giovanni Toti, presidente della regione Liguria: “Esprimo vicinanza e solidarietà ai nostro corregionali“.

Secondo caso dopo quello di gennaio

Anche nel mese di gennaio la provincia Alessandria fece registrate tre scosse sismiche di entità lieve, con epicentro a Cantalupo ligure. Fortunatamente anche in quel caso non ci furono danni a cose o persone.

Stando al quadro completo della normativa antisismica nazionale e regionale, nella classificazione sismica Alessandria appartiene alla zona 3, ovvero zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti.

I criteri della mappa di pericolosità sismica sono definiti nell’Ordinanza del PCM n. 3519/2006, che ha suddiviso l’intero territorio nazionale in quattro zone sismiche sulla base del valore dell’accelerazione orizzontale massima su suolo rigido o pianeggiante.

Impostazioni privacy