Categories: CRONACA

Afghanistan, italiani a Fiumicino: “Volevano entrare nel nostro aereo”

[scJWP IdVideo=”T4k3chpf-Waf8YzTy”]

L’aereo dell’Aeronautica Militare con 74 persone a bordo proveniente dall’Afghanistan è atterrato a Fiumicino nel primo pomeriggio di lunedì 16 agosto.

Il Kc767 dell’Aeronautica Militare proveniente da Kabul ha riportato in Italia le persone che sono riuscite a lasciare il Paese dopo l’avanzata dei Talebani. Si tratta di personale dell’ambasciata, connazionali che si trovavano in Afghanistan ed una ventina di ex collaboratori afghani a rischio ritorsioni se fossero rimasti in Patria.

La testimonianza: “Famiglie tentavano di imbarcarsi”

[scJWP IdVideo=”J2XKHA6m-Waf8YzTy”]

C’è stato anche un tentativo di entrare nel nostro aereo“. Lo ha detto uno degli italiani arrivati a Fiumicino da Kabul con il volo dell’Aeronautica Militare proveniente dall’Afghanistan. Un altro ha aggiunto: “Hanno tentato di utilizzare la scaletta per salire sull’aereo, poi le forze dell’ordine li hanno fermati“.

Drammatiche le testimonianze di chi ha vissuto queste ore in Afghanistan in prima linea. “Quando siamo partiti noi era abbastanza ordinato, diciamo. C’era poi un sacco di gente che doveva venire sui voli, e non sono venuti. Le persone che hanno tentato di penetrare sul nostro aereo cercavano semplicemente di imbarcarsi“, è il resoconto. “Personalmente non l’ho visto con i miei occhi – ha affermato un altro testimone –, però si è sentito un po’ di subbuglio da parte delle forze dell’ordine. Erano entrate persone, famiglie che comprendevano bambini. Il tentativo era quello di salire sull’aereo, su un qualsiasi aereo. Ma li hanno fermati“.

Terrore per chi è rimasto in Afghanistan: “Salvateli”

[scJWP IdVideo=”oSMhETJo-Waf8YzTy”]

Toni ancora più dolenti da parte di chi è arrivato a Roma da Kabul ed è cittadino dell’Afghanistan. “Ho paura per chi ha lavorato con noi ed ora sta per morire. Giornalisti, scrittori, colleghi, ostetrici, medici, donne. I Talebani li cercano casa per casa“. Lo ha detto a Fiumicino Arif Oryakhail, uno degli afghani arrivati oggi con il volo dell’Aeronautica Militare da Kabul.

Qual è il nostro sentimento? Abbiamo lasciato lì migliaia di persone, che rischiano la vita. La situazione è gravissima, la comunità internazionale li salvi. Ci sentiamo traditi. Noi siamo sicuri qui, ma in migliaia sono ancora lì. Non hanno niente, e vanno salvati. Noi non sappiamo come fare. I nostri ospedali sono abbandonati, non hanno farmaci o medicinali. I malati muoiono, i bambini non hanno da mangiare. È un disastro totale, non vediamo alcuna speranza“, afferma Oryakhail, quasi ridotto alle lacrime. E in Afghanistan la situazione è davvero tragica.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago