Aereo%2C+sciopero+in+arrivo+%7C+Quando+e+perch%C3%A9+Ryanair+e+EasyJet+si+fermano
newsby
/cronaca/aereo-sciopero-in-arrivo-quando-e-perche-ryanair-e-easyjet-si-fermano/amp/
CRONACA

Aereo, sciopero in arrivo | Quando e perché Ryanair e EasyJet si fermano

Grossi problemi per chi intende viaggiare in aereo nei prossimi giorni. Arriva infatti l’ufficialità di uno sciopero, che coinvolge alcune delle principali compagnie low cost attive nel nostro Paese. Vediamo quindi quando la mobilitazione avrà luogo e che cosa concretamente comporterà per i viaggiatori.

Il giorno dello sciopero: che cosa succede

Le compagnie interessate sono Ryanair, EasyJet e Volotea. Lo stop avrà luogo il prossimo sabato 25 giugno e comprenderà l’intera giornata. Peraltro è l’intero comparto aereo di tutta Europa a vivere una fase di mobilitazione. Lo spiegano unitariamente Filt Cgil e Uiltrasporti in una nota. “Confermato sabato 25 giugno lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. La protesta rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo“, vi si legge.

Uiltrasporti va ancora più nel dettaglio parlando dell’iniziativa per quanto riguarda EasyJet. “Continua l’azione di lotta – afferma il sindacato – per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati“. Lo sciopero, poi, avrà luogo “contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali, a danno di passeggeri e equipaggi, in una stagione già molto complicata per il Trasporto Aereo che cerca di riprendersi“.

I (tantissimi) problemi del comparto aereo

Problemi di stipendi, infine, in Volotea. “La protesta continua contro l’atteggiamento aziendale“, attacca Uiltrasporti a sostegno dei lavoratori del trasporto aereo. La compagnia spagnola, spiega il sindacato, “lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime e per le numerose azioni unilaterali“. Si denuncia inoltre “un ulteriore abbassamento dei salari, giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari“.

Viaggiare in aereo, peraltro, è sempre più difficile anche per i passeggeri. I biglietti sono sempre più cari a causa dell’impennata dei prezzi dei carburanti, l’inflazione e il boom del turismo dopo due anni di Covid. Tanto che sempre più frequenti sono le segnalazioni alle associazioni dei consumatori. Questo anche a causa di alcuni problemi organizzativi, dovuti tra le altre cose alla carenza di personale. Non mancano infatti i voli in grave ritardo o addirittura cancellati. Come quello di cui, nelle scorse ore, si è pesantemente lamentata sui social network un’infuriata Simona Ventura.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

8 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

12 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

13 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago