Aerei, sciopero 19 maggio 2023: i voli garantiti

Venerdì 19 maggio incroceranno le braccia le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aeroportuale – assistenza a terra – in tutti i principali aeroporti italiani, ma anche i lavoratori di Air Dolomiti per 24 ore, di Volotea, della compagnia American Airlines e di Emirates, portando così alla cancellazione di almeno 200 voli.

“La situazione – dichiarano in una nota Filt CgilFit CislUiltrasportiUgl Trasporto Aereo – per il settore dell’handling è divenuta ormai inaccettabile. È necessario arrivare quanto prima ad un rinnovo contrattuale atteso ormai da 6 anni che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, incondizionati assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti”.

Concludono: “Siamo pronti a dare battaglia su questo aspetto e, se le nostre istanze non verranno ascoltate, lo sciopero di venerdì sarà solo la prima azione di rivendicazione proprio all’inizio di un’altra estate calda per il trasporto aereo, con il rischio concreto di compromettere la continuità dei servizi aeroportuali all’utenza”.

Una donna in un aeroporto
Foto | Pixabay @Jan Vašek

I voli garantiti durante lo sciopero aereo

Per lo sciopero di venerdì 19 maggio l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Si tratta di tutti i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.

Nonché i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza per le fasce orarie 7-10 e 18-21. Tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. L’elenco completo è disponibile sul sito dell’Enac.

Per quanto riguarda gli orari dello sciopero, per l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso noto che i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling si fermeranno dalle ore 00.01 alle ore 23.59.

Il personale di condotta Soc. Air Dolomiti per 24 ore, il personale Soc. Volotea dalle ore 13:00 alle ore 17:00, il personale dipendente Aziende trasporto aereo e indotto dalle ore 00:01 alle ore 23:59, il personale dipendente Società di Handling aeroportuale dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Mentre il personale di terra della compagnia American Airlines dalle ore 12:00 alle ore 16:00, il personale di terra della compagnia Emirates dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e i lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti dalle ore 00:01 alle ore 23:59.

Aereo dell'Air Dolomiti
Foto | Wikimedia Commons @Maarten Visser from Capelle aan den IJssel, Nederland

Come richiedere il rimborso dei voli Ita cancellati

Ita Airways ha già cancellato 113 voli nazionali, ma sarà possibile limitare i disagi: chi ha acquistato un biglietto aereo per quella data avrà la possibilità, per il 68% degli stessi, di prendere un altro volo. E di farlo nella stessa giornata. C’è chi, poi, potrà chiedere il rimborso della spesa.

“Risulta evidente la crescita delle ultime settimane delle proposte delle destinazioni da parte delle compagnie aeree – dice Felice D’Angelo, CEO di ItaliaRimborso – . Proporzionalmente, però, sono cresciuti i disservizi aerei, così come gli scioperi, dove il passeggero può subire un ritardo o una cancellazione del volo. Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture”.

Impostazioni privacy