CRONACA

25 aprile, la guerra in Ucraina divide le piazze | Polemiche sull’Anpi

Dopo due anni di festeggiamenti limitati dall’emergenza Covid, gli italiani sono tornati nelle piazze per celebrare il 25 aprile. Il 77esimo anniversario della Liberazione si è inevitabilmente intrecciato con la guerra in Ucraina, che ha creato delle divisioni tra l’Anpi e altre associazioni partigiane. In particolare, Gianfranco Pagliarulo è stato tacciato di posizioni filo-russe per via delle critiche che ha sollevato sull’invio di armi a Kiev. A Milano, dov’è in corso la tradizionale manifestazione nazionale dell’Anpi, il presidente dell’associazione ha tuttavia ribadito la “condanna senza se e senza ma dell’invasione da parte dell’esercito di Putin e il riconoscimento della legittima resistenza ucraina”.

A Roma, le associazioni partigiane che non aderiscono all’Anpi hanno organizzato un appuntamento alternativo. Quest’ultimo è caratterizzato dallo slogan “Celebrare la liberazione è schierarsi con la resistenza di Kiev”.

25 aprile, le celebrazioni a Milano

Il corteo del 25 aprile di Milano prenderà il via alle 14 e partirà da Porta Venezia per raggiungere piazza Duomo. All’evento prenderanno parte anche Giuseppe Sala, il sindaco del capoluogo lombardo, Maurizio Landini, il segretario della Cgil, e il Museo della Brigata Ebraica. Quest’ultimo aveva proposto di sfilare con le bandiere della Nato, dando il via a un’accesa polemica con l’Anpi. Nel corso della manifestazione saranno ascoltate le testimonianze di due donne ucraine: Tetyana Bandelyuk, residente da anni in Italia, e Iryna Yarmolenko, profuga e consigliere comunale di Bucha.

Nessuno sa dove porterà la vicenda dell’Ucraina, ma in questo vuoto che riempiremo giorno per giorno è già chiaro il tentativo di delegittimazione dell’Associazione: ‘siete putiniani, anzi Pagliarulo è putiniano, sciogliamo l’Anpi’. Noi non rispondiamo. Ma una cosa vorrei che fosse chiara: a nessuna condizione l’Anpi diventerà subalterna, non perderà la sua autonomia da partiti ed editori e tantomeno perderà la sua fisionomia. Resterà un’associazione larga, plurale, aperta a tutti gli antifascisti”, ha dichiarato Pagliarulo. Il presidente dell’Anpi si è anche detto d’accordo sul parallelismo tra la resistenza ucraina e quella italiana. “Non c’è dubbio. È evidente che ogni resistenza in caso di guerra diventa resistenza militare. Abbiamo riconosciuto il diritto dei popoli a difendersi dalle invasioni”. Hanno poi invitato a mettere da parte le polemiche: “Domani sarà una grandissima e pacifica manifestazione”.

I cortei di Roma

A Roma il corteo ufficiale dell’Anpi è iniziato alle 10, mentre una manifestazione alternativa per il 25 aprile, organizzata dalle associazioni di partigiani Fiap, Anpc, Fivl, Aned, Anfim (assime a Ucraini in Italia, +Europa e Azione), ha preso il via alle 9:30 in piazza di Torre Argentina. Il suo obiettivo è celebrare “la resistenza di allora e quella ucraina di oggi”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago