Zoom+da+record%2C+superati+i+500+milioni+di+download+sul+Play+Store
newsby
/tecnologia/zoom-da-record-superati-i-500-milioni-di-download-sul-play-store/amp/
TECNOLOGIA

Zoom da record, superati i 500 milioni di download sul Play Store

La crescita di Zoom non accenna a rallentare. Nel corso dell’ultimo anno, l’app è diventata una delle soluzioni più gettonate per chi deve affrontare lo smart working o la didattica a distanza. Nei primi mesi sono emersi vari problemi, legati anche alla privacy, che però col passare del tempo sono stati risolti in modo efficace. Il duro lavoro degli sviluppatori è stato premiato con un’impennata nei download, che sono cresciuti fino a toccare, da poco, quota 500 milioni di installazioni sul PlayStore di Google. Si tratta di un risultato notevole, considerando che un anno fa erano solo 10 milioni gli utenti Android che l’avevano scaricata. Zoom è dunque entrata a far parte della ristretta cerchia di app con più di mezzo miliardo di download, che include anche Spotify, Opera Mini e Android Auto.

Le funzioni contro lo Zoombombing

Tra le ultime novità arrivate su Zoom, ci sono anche delle feature che aiutano a difendersi dallo “Zoombombing”. Questa pratica consiste nel disturbare lo svolgimento di una normale videoconferenza inviando contenuti poco pertinenti o offensivi. Le nuove funzioni introdotte permettono di sospendere la videochat “compromessa” e di segnalare prontamente i disturbatori. Per sfruttarle è sufficiente selezionare l’icona “Sicurezza” e poi toccare l’opzione “Sospendi attività partecipanti”. In questo modo vengono interrotte tutte le trasmissioni in corso, mettendo fine all’azione di disturbo dello Zoombomber. In un secondo momento, Zoom offre anche la possibilità di segnalare l’utente responsabile e di espellerlo dalla conferenza. Inoltre, l’app permette anche di capire se un meeting rischia di diventare il bersaglio di un’azione di disturbo tramite un apposito alert.

Zoom diventa sempre più sicuro

Il mese scorso, Eric S. Yuan, il ceo di Zoom, ha annunciato l’adozione della crittografia “end-to-end” per rendere ancora più sicuro l’uso della app. Si tratta della stessa tecnologia usata per tutelare i messaggi degli utenti in app come Signal, WhatsApp e Telegram.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

1 giorno ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

1 giorno ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago

Patto di stabilità, cosa prevede e perché l’Italia non l’ha votato

Gentiloni sottolinea che con il nuovo Patto “chi ha il deficit più alto ha una…

2 giorni ago

Logistica, dalla carenza di personale alla trasparenza dei contratti: ecco le 6 sfide che attendono il settore nel 2024

La logistica diventa sempre più importante tanto per l’economia italiana quanto per le persone che…

2 giorni ago