TECNOLOGIA

WindTre, dal 21 marzo scatterà il blocco dei servizi VAS

Importante svolta per WindTre: tramite un SMS l’operatore telefonico ha comunicato ai suoi clienti che dal 21 marzo attiverà gratis e in maniera automatica il blocco ai servizi VAS. Quest’ultimi sono i “servizi a valore aggiunto” (“value added service”), ossia tutti quei servizi a pagamento aggiuntivi offerti da terze parti. Sono VAS, per esempio, l’oroscopo del giorno via SMS o gli abbonamenti alle news. Il pagamento di questi servizi avviene con addebito in fattura o sul credito telefonico. Il problema è che spesso ciò non viene esplicitato e l’utente si ritrova a pagare di più senza capirne la ragione. Può anche capitare, inoltre, che questi servizi vengano attivati per sbaglio, magari toccando involontariamente un banner presente su un sito. Per disincentivare queste pratiche, il garante dell’Agcom ha imposto agli operatori telefonici di bloccare i VAS sulle SIM dei propri clienti.

Maggiori informazioni per gli utenti

La delibera dell’Agcom, inoltre, stabilisce che dal prossimo 21 marzo l’attivazione dei VAS dovrà essere sempre consapevole e documentabile. In questo modo gli utenti saranno sempre consapevoli degli eventuali servizi a pagamento presenti sul loro dispositivo. WindTre aveva già impostato il blocco dei VAS su tutte le SIM attivate dal 18 ottobre 2020. Ora però l’impostazione sarà integrata a tutti i clienti antecedenti a questa data. Con il blocco verranno anche disattivati in automatico tutti gli abbonamenti eventualmente attivi. Inoltre, in seguito alla delibera dell’Agcom ha deciso di avvisare tramite un SMS ognuno dei sui clienti. “Dal 21/03 sarà attivato in automatico il blocco ai servizi VAS. Se non vuoi il blocco chiama il Servizio Clienti”, si legge nel messaggio.

Come disattivare il blocco dei servizi VAS

Per disattivare (o eventualmente riattivare) il blocco dei servizi VAS, gli utenti non dovranno fare altro che chiamare il servizio clienti 159, contattarlo via chat o inviare una PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it. In alternativa, sarà possibile rimuoverlo anche all’interno dei punti vendita di WindTre.

I servizi esclusi dal blocco automatico

Alcuni servizi resteranno esclusi dal blocco automatico dei VAS anche dopo il 21 marzo. Si tratta dei servizi di mobile ticketing; dei servizi bancari via sms o infobaking; dei pagamenti digitali “carrier billing”, da partner come Google Play, Apple Music, Netflix e altri; del televoto; delle donazioni su numerazione 455 e ai partiti politici; dei servizi postali privati ecc.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago