TECNOLOGIA

WhatsApp, presto si potrà usare lo stesso account su 4 device diversi

Sono in arrivo grosse novità per WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea di Facebook. Come confermato da Mark Zuckerberg durante un’intervista via chat con lo staff del portale WeBetaInfo, presto gli utenti potranno usare lo stesso account su quattro dispositivi diversi. In base a quanto comunicato da Will Cathcart, il CEO di WhatsApp, una beta pubblica della funzione multi-dispositivo dovrebbe arrivare entro un mese o due. Dopo un periodo di prova, necessario per consentire ai tester di segnalare eventuali problemi o migliorie da apportare, la feature dovrebbe fare il suo debutto ufficiale entro la fine del 2021.

Come funzionerà la nuova feature?

A differenza di quanto avviene ora con WhatsApp Web e WhatsApp Desktop, che permettono di utilizzare il proprio account su Pc solo se lo smartphone principale è connesso a Internet, con la nuova funzione ogni dispositivo collegato sarà del tutto indipendente. La sincronizzazione sarà però costante, permettendo di passare da un device all’altro in qualsiasi momento. Le chat, inoltre, continueranno a essere protette dalla crittografia end-to-end. L’arrivo della feature potrebbe avvenire in concomitanza col debutto di WhatsApp su iPad.

WhatsApp si prepara ad accogliere altre due novità

Nel corso della chiacchierata con il team di WeBetaInfo, Zuckerberg e Cathcart hanno confermato l’arrivo di altre due novità su WhatsApp. La prima è la modalità a scomparsa: attivandola sarà possibile abilitare di deafult i messaggi effimeri in tutte le nuove chat. Si tratta della soluzione perfetta per i più attenti alla privacy. Al momento i messaggi effimeri sono già presenti in WhatsApp, ma devono essere attivati manualmente dall’utente all’interno di ogni singola chat. La seconda novità riguarda la possibilità di inviare contenuti “a tempo”, che si autodistruggono dopo essere stati visti una sola volta. Entrambe le funzioni sono al momento prive di una data di uscita ufficiale, dunque sarà necessario in attesa di ulteriori informazioni da Facebook per saperne di più.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago