Harry+e+Meghan+di+nuovo+genitori%3A+%3C%2Fbr%3E%C3%A8+nata+Lilibet%2C+le+reazioni+da+Londra
newsby
/mondo/harry-e-meghan-genitori-nata-lilibet-reazioni-londra/amp/
MONDO

Harry e Meghan di nuovo genitori: è nata Lilibet, le reazioni da Londra

Settimana lieta per il principe Harry e la moglie Meghan Markle. I due sono infatti di nuovo genitori, dopo la nascita della loro secondogenita Lilibet ‘Lili’ Diana Mountbatten-Windsor. La piccola è venuta al mondo lontana da Londra e in generale dal Regno Unito, visto che i duchi del Sussex hanno notoriamente rotto con la Famiglia Reale. Ma proprio questo evento sembra portare con sé un riavvicinamento tra le parti.

La nascita di Lilibet e il lieto annuncio

La piccola Lilibet ha visto la luce il 4 giugno mattina a Santa Barbara, in California. La notizia è stata però resa pubblica due giorni dopo, il 6 giugno. E l’annuncio di Harry e Meghan ha attraversato gli Stati Uniti e l’Oceano, arrivando fino a Londra. Dove è stata accolta con gioia anche dal principe William e da Kate Middleton, che pure avevano sostanzialmente rotto i rapporti con la coppia.

Siamo felicissimi per la notizia dell’arrivo della piccola Lili. Congratulazioni ad Harry, Meghan e Archie“, è il conciso ma significativo messaggio di William e Kate, che hanno utilizzato il loro profilo Instagram ufficiale. Toni simili anche da parte di nonno Carlo e Camilla (“Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie per l’arrivo della piccola Lilibet Diana. Augurando loro tutto il bene in questo momento“). Felicitazioni anche da parte della bisnonna, quella Regina Elisabetta che di fatto (con una piccola variazione) ha dato il nome alla piccola.

Harry e Meghan: come si sono allontanati dalla Famiglia Reale

I rapporti tra Harry e Meghan da una parte e il resto della Famiglia Reale si ruppero definitivamente nel corso del passato inverno. Ultimo atto la celebre intervista rilasciata dai due a Oprah Winfrey. Un attacco senza precedenti, un susseguirsi di accuse gravi, pesantissime. Dal quale si salva, in pratica, soltanto la Regina Elisabetta II. Si può sintetizzare così la lunga intervista, per cui la CBS, il canale che l’ha trasmesso, pagò poco meno di 6 milioni di euro rivendendolo poi a 68 Paesi, tra cui l’Italia.

I due accusarono la Famiglia Reale di importanti pressioni prima ancora del loro matrimonio. L’accusa più grave di Harry e Meghan fu quella di razzismo, legata peraltro proprio alla loro prole. “Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né gli sarebbe stata garantita la sicurezza – le parole della duchessa, nata da mamma afroamericana e papà caucasico -. C’erano anche preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la sua pelle quando fosse nato“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

6 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

8 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago