TECNOLOGIA

WhatsApp “Community”: cosa dovrebbero essere

Nonostante il down e le problematiche degli ultimi giorni, WhatsApp potrebbe presto aggiornarsi con nuove funzionalità, dal supporto multi-dispositivo ad un sistema di segnalazione dei messaggi più privato. L’azienda, inoltre, starebbe lavorando ad una nuova funzione, chiamata “Community“.

“Community”, i gruppi aperti di WhatsApp potrebbero diventare realtà

Secondo quanto emerso, gli sviluppatori di XDA hanno analizzato il codice sorgente del file APK di WhatsApp per Android e scoperto la nuova funzione. L’app di messaggistica istantanea targata Facebook potrebbe quindi aver trovato il suo “rivale” ai gruppi Telegram, utilizzati dagli utenti in tutto il mondo. Attraverso la funzione “Community” ci potrebbe così essere la possibilità di cercare gruppi aperti, dove poter entrare per interagire con altri utenti dell’applicazione di messaggistica di Facebook.

Una delle stringhe viste dagli sviluppatori di XDA suggerisce che le community di WhatsApp potrebbero utilizzare un sistema di link di invito che permetterebbe così agli utenti di unirsi ai vari gruppi. Per farlo, potrebbero essere utilizzati gli inviti sottoforma di QR code da scansionare.

Gruppi privati e pubblici potrebbero “coesistere” sull’app di messaggistica

Come i gruppi, già presenti su Facebook, anche le “Community” di WhatsApp dovrebbero avere degli amministratori, che avranno diverse impostazioni a loro disposizione. Tra queste, secondo le stringe visionate da XDA, ci sono: la possibilità di garantire solo agli amministratori di inviare messaggi. Ma anche cambiare la descrizione della community o impedire di inoltrare i massaggi già inviati molte volte.

Al momento, date le pochissime informazioni, non è ancora chiaro in che modo le “Community” di WhatsApp si differenzieranno in termini di funzionalità dai gruppi tradizionali. XDA-Developers suggerisce come le due offerte possano coesistere, come già avviene su Telegram, senza interferire l’una con l’altra. L’app di messaggistica di Facebook, per il momento, non ha diffuso nessuna informazione ufficiale in merito alla nuova funzionalità. Per questo, non è detto che “Community” veda effettivamente la luce e possa essere, presto o tardi, utilizzata dagli utenti.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

3 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

23 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago