TECNOLOGIA

WhatsApp, come trasferire la cronologia delle chat da Android a iPhone

Finora WhatsApp permetteva di trasferire la cronologia delle chat da un iPhone a un dispositivo Android, ma non consentiva di effettuare l’operazione inversa. Ora la musica sta cambiando, come annunciato da Mark Zuckerberg in persona tramite un post su Facebook. “Stiamo aggiungendo la possibilità di trasferire in tutta sicurezza la cronologia delle chat, le foto, i video e i messaggi vocali di WhatsApp da Android ad iPhone, mantenendo intatta la crittografia end-to-end. Si tratta di una delle funzioni più richieste dagli utenti. Lo scorso hanno avevamo reso disponibile il trasferimento da iPhone ad Android e presto sarà possibile effettuare anche l’opzione inversa”.

Al momento il trasferimento della cronologia delle chat da Android ad iPhone è disponibile solo nella versione beta di WhatsApp, ma la sua distribuzione su larga scala non dovrebbe farsi aspettare troppo. Si tratta di una funzione che va a colmare una delle principali lacune di WhatsApp, ossia la difficoltà a trasferire i contenuti dell’app durante il passaggio da un sistema operativo all’altro. Il passaggio da un dispositivo Android a un altro (o da un iPhone all’altro), invece, è molto più semplice e immediato.

Come funziona il trasferimento delle chat di WhatsApp da Android ad iPhone?

Il trasferimento dei dati da un dispositivo Android a un iPhone è possibile solo se quest’ultimo è nuovo o resettato alle impostazioni di fabbrica. Si basa sull’app Move to iOS, disponibile sul Play Store è già utilizzabile per portare da uno smartphone all’altro contenuti come contatti, sms, annotazioni sul calendario e altro ancora. Durante il primo avvio dell’iPhone bisogna selezionare l’opzione “trasferisce dati da Android” e seguire tutti i passaggi necessari sull’applicazione (ovviamente aperta sul dispositivo Android). Una volta completata la procedura, non bisogna fare altro che aprire WhatsApp dall’iPhone e fare il log in con lo stesso numero di telefono usato in precedenza. In questo modo è possibile avere subito accesso alla cronologia delle chat.

Per effettuare il trasferimento dei dati è necessario avere uno smartphone aggiornato almeno ad Android 5 (Lollipop) e un iPhone con iOS 15.5.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago